Un successo e risultato atteso
- Categoria: Dal Gruppo
- Pubblicato: Venerdì, 11 Agosto 2017 11:52
Chi frequenta il sito www.progettopalombara.it sa che gli articoli pubblicati sono raccolti in categorie che rispecchiano la struttura delle commissioni consiliari previste dal nostro statuto comunale. Anche i lavori di preparazione del nostro programma di governo erano stati elaborati tenendo conto del modello dell’amministrazione comunale. Inoltre il gruppo consiliare di “Progetto Palombara” fin dalla prima seduta della attuale amministrazione aveva chiesto l’avvio delle commissioni consiliari.
Perché? La risposta per noi è semplice: le commissioni consiliari sono il luogo dove è possibile il dialogo tra maggioranza e minoranza, che per molti aspetti della vita quotidiana dei cittadini è assolutamente necessario.
L’ultimo consiglio comunale del 31 luglio ha visto l’approvazione di due commissioni consiliari:
- la prima, permanente, “Bilancio e tributi”, formata da tre componenti, due della maggioranza cui spetta la Presidenza (Cesari e Agostini) e uno della minoranza (Postiglioni). Siamo stati i primi a denunciare – con precisione – l’ammontare del debito e lo stato di difficoltà delle casse del comune. Al tempo stesso abbiamo rilevato l’elevato tasso di evasione fiscale che rende ogni mese più intenso il “profondo rosso” delle finanze comunali.
- la seconda, istituita sempre su richiesta del nostro Gruppo, “Consultiva straordinaria di studio sulla Municipalizzata Sabina (MU.SA.)” dovrà relazionare al Consiglio Comunale sulla situazione in cui versa la Municipalizzata entro il 31 dicembre 2017. E’ anch’essa composta da tre consiglieri, uno della minoranza che ha la Presidenza e due della maggioranza. Tutti i cittadini di Palombara conoscono il contributo che il bilancio comunale ha dato in passato alla municipalizzata ed ora la “cessione” non può avvenire senza una attenta valutazione dei dati ed una decisione giusta, che salvaguardi i diritti di tutti e il bene comune.
Sono per fortuna lontani i tempi dell’insofferenza del primo cittadino per le commissioni consiliari, che sembra giunto a più miti consigli e ad iniziare un dialogo con la minoranza. Ora il gruppo Progetto Palombara ha due presidenze di commissione: “Statuto e regolamenti” presieduta dalla consigliera Viviana Rosati e “Consultiva straordinaria Municipalizzata Sabina (MU.SA.)” presieduta del consigliere Rino Postiglioni.
Auguriamo a tutte le commissioni buon lavoro...