La staffetta UNPLI: Da Francesco a Francesco
- Categoria: Turismo, Cultura e Sport
- Pubblicato: Giovedì, 17 Novembre 2016 12:52
Anche in quest'anno Giubilare della Misericordia si è rinnovata l’iniziativa, già collaudata da alcuni anni dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), “da Francesco a Francesco”. Una staffetta incentrata sul viaggiare lento, che parte da Assisi ed arriva a Roma, seguendo il tracciato della via di Francesco.
Chi percorre la Strada della Neve spesso si imbatte in gruppi di pellegrini che si recano a Roma con lo zaino in spalla ed il bastone per aiutarsi nel procedere a passo lento.
La novità di quest'anno è significativa per noi cittadini di Palombara: il cammino tracciato dall'UNPLI e approvato dalla Regione Lazio, prevede una tappa nella nostra città.
Il cammino di Francesco, finora, aveva visto coinvolto solo marginalmente il nostro territorio, ora non più. Il cammino con i colori azzurro e giallo e l’icona del poverello, ci vede appieno coinvolti. I camminatori, sia pellegrini che escursionisti, avranno la possibilità di intraprendere una variante al percorso che vede integrati i comuni di Montelibretti, Moricone e Palombara.
La staffetta si è svolta a piedi seguendo un percorso accessibile a tutti, tra boschi, strade e sentieri tra l'Umbria e il Lazio, lungo la ciclabile Spoleto-Norcia e tra gli splendidi scorci della Valle Santa Reatina.
Il cammino è stato "incoronato" tra le vie verdi più belle d’Italia.
La novità di quest’anno è stata l’inserimento del territorio dell’Alta Sabina nel percorso da Rieti a Roma con delle varianti al tracciato della “Francigena di Francesco”. La variante è stata pensata coinvolgendo le Pro - Loco dei comuni della Salaria sotto Rieti.
La motivazione proposta dall’UNPLI è da leggere nella volontà di valorizzare i territori e gli antichi borghi.
Le Pro Loco lungo il cammino si sono preoccupate soprattutto di far conoscere il territorio narrandolo ai pellegrini: In questo modo è possibile valorizzare il territorio e lo si rendere fruibile facendo vedere monumenti, altrimenti inaccessibili.
Partiti da Assisi il 4 ottobre lentamente un piccolo gruppo di pellegrini, passo dopo passo, si è avvicinato a Roma. Sono i primi viandanti che hanno inaugurato questa nuova tratta per i pellegrini di tutto il mondo.
Merito alla Pro - Loco di Palombara che è stata protagonista attiva nella progettazione del nuovo itinerario ed ha contribuito nel realizzare la variante alla via Francigena che, con una deviazione che arriva a Castiglione, porta i pellegrini a Palombara.
Il 20 ottobre il piccolo gruppo è arrivato nel pomeriggio a Palombara. Sono stati accolti nella foresteria del Castello ed accompagnati a vedere il Convento di San Francesco e le stanze del castello di Palombara.
Il giorno dopo si sono recati a vedere l’Abbazia di San Giovanni in Argentella. Poi Monterotondo e il 23 ottobre sono giunti in Piazza San Pietro a Roma. Un grazie a chi è riuscito nell’impresa di far approvare in Regione Lazio il nuovo percorso.
Ora sta a noi cittadini conoscere prima il valore che la storia e la natura ci ha donato, e poi valorizzarlo, affinchè il turista, viandante o pellegrino che sia, rimanga affascinato dai tesori del nostro territorio e ne racconti la bellezza, aiutando a farlo conoscere.