Il Museo fantasma - VIDEO
- Categoria: Turismo, Cultura e Sport
- Pubblicato: Lunedì, 22 Luglio 2019 18:16
Nel lontano maggio 2008 venne inaugurato il Museo Territoriale della Sabina sito all’interno del nostro Castello Savelli a Palombara Sabina, seppur con “notevole ritardo rispetto ad altri musei dei Comuni vicini (Guidonia-Montecelio, S. Angelo Romano, Monterotondo)” - cit. Zaccaria Mari in Guida di Zaccaria Mari Museo Territoriale della Sabina.
Troppo spesso nel nostro territorio vengono fatte inaugurazioni in pompa magna (vedi il Convento di San Francesco o anche il depuratore di Cretone) senza dare seguito ad un programma serio e concreto per la salvaguardia e fruibilità.
Il Museo oggi è tristemente chiuso per mancanza di volontà, di vero interesse e amore per il proprio territorio e non per mancanza di fondi: questa è la verità!!!
Sono stati finanziati € 20,000.00 per la Mostra di Adriano Aragozzini al Castello Savelli (e tante altri sprechi si potrebbero elencare che non hanno portato nulla al territorio e ai palombaresi se non soddisfare gli interessi personali di pochi) che non ha attirato visitatori e nessun pregio, se non lo scempio lasciato dopo la mostra, invadendo in modo pacchiano e trash le splendide sale cinquecentesche del nostro meraviglioso castello.
Solo una gestione competente e oculata (con la conseguente apertura del Museo e, ovviamente, anche del Castello), che noi crediamo debba essere affidata attraverso un Bando Pubbico del Comune, porterebbe un ritorno economico e di immagine del nostro paese.