Palombara e il suo turismo? A questa amministrazione non interessano
- Categoria: Turismo, Cultura e Sport
- Pubblicato: Martedì, 30 Giugno 2020 11:48
Mancano le risorse, manca il lavoro, le attività commerciali arrancano. Col turismo tutto potrebbe cambiare ma nulla ad oggi è stato fatto.
In un paese come Palombara, che conta poco più di tredicimila abitanti e dove quasi tutti si conoscono, ci si aspetterebbe che l’amministrazione pubblica sia particolarmente vicina alla cittadinanza e al territorio, curandone il decoro, lo sviluppo e il benessere di tutti; in poche parole avendo a cuore il bene comune.
Purtroppo non è così. Il sindaco e la sua giunta hanno brillato per aver lasciato l’intera cittadina in un quasi completo stato di abbandono.
Nulla è stato fatto per recuperare il centro storico e poco e male è stato fatto per il suo castello, vera ricchezza per il paese e i suoi abitanti.
Le strade sono diventate pericolose carrettiere.
I giovani, quelli fortunati che lavorano, o devono trasformarsi in pendolari, o accontentarsi di lavoretti precari, essendo questo territorio un deserto di attività commerciali e imprenditoriali.
Eppure Palombara Sabina potrebbe ancora diventare un posto non solo accogliente ma anche “ricco” essendo a due passi da una metropoli, Roma, in cui ogni anno transitano 20 milioni di turisti e ogni fine settimana centinaia di migliaia di persone cercano posti dove andare a fare la propria gitarella fuoriporta.
Inoltre, è ai piedi di un parco naturale, autentico polmone verde, con diversi luoghi architettonicamente e storicamente significativi, oltre ad essere toccata dal “cammino di San Francesco”, una via percorsa ogni anno da qualche migliaio di escursionisti.
Nonostante questo, niente è stato fatto per portare a Palombara almeno qualcuna delle persone che in veste di turisti o gitanti potrebbero ridare ossigeno all’economia locale.
Più turisti a Palombara significa più guadagni per i suoi ristoranti, bar, negozi; significa nuove attività imprenditoriali e commerciali, più lavoro per i giovani e i meno giovani.
Ebbene, cosa ha fatto l’attuale amministrazione per Palombara e il suo turismo? Niente.
E non ci vengano a dire che mancano le risorse per fare qualcosa.
Palombara affoga nei debiti e lo sappiamo. Ma se è il paese, il suo territorio, i suoi abitanti a stare veramente a cuore, e non altro, il modo di fare qualcosa si trova.
Progetto Palombara ha messo in fila una serie di iniziative perché siamo convinti si possa rilanciare il turismo e di conseguenza l’economia locale. Lo ha fatto mettendo assieme energie locali che pure ci sono e ci tengono a mostrare il volto migliore di questo territorio. Cosa che evidentemente a questa amministrazione non interessa gran che.
Progetto Palombara ha raccolto queste idee in un pieghevole che sta circolando tra i cittadini, tra le quali vi è, ad esempio, la creazione di un menù di cucina palombarese da fare adottare ai ristoratori e una manifestazione musicale di piazza con cui dirottare in paese i gitanti del fine settimana.
Piccole cose, ancora in divenire, che però potrebbero significare l’inizio di una rinascita, perché a noi Palombara interessa e soprattutto interessa il bene dei palombaresi e del territorio.