Impianto "Giovanni Torlonia": nove mesi di affidamento
- Categoria: Turismo, Cultura e Sport
- Pubblicato: Mercoledì, 04 Settembre 2019 19:13
La scadenza dell'ultima convenzione stipulata dal Comune di Palombara Sabina, relativa alla gestione dell’impianto sportivo Torlonia, risale a Giugno 2015.
Da allora l'Amministrazione Comunale non riesce, tramite bando di gara, ad affidare l'impianto sportivo ad un gestore che provveda alla sua sistemazione e manutenzione, per un periodo di tempo che possa giustificare un importante investimento di carattere economico, per il rifacimento completo del campo da gioco e la realizzazione di importanti opere di manutenzione straordinaria, necessarie per la funzionalità dell’impianto.
Oggi ci ritroviamo, ancora una volta, come stabilito dalla Determina Comunale del 30 agosto emessa in favore della ASD Palombara aggiudicataria degli impianti, con un affidamento che durerà dall’1 Settembre 2019 al 31 Maggio 2020.
(A tal proposito, saremmo curiosi di sapere che ruolo ha svolto l’ ”Istituzione comunale per la promozione e la gestione dei servizi sportivi”….).
Noi di “Progetto Palombara” eravamo e restiamo convinti che serva invece, così come accade nella maggior parte dei Comuni italiani, un bando di gara per l’affidamento dell’impianto, per un periodo di 10-12 anni che premi progetti seri ed affidabili.
Anche quest'anno c'era la possibilità di farlo, ed invece, purtroppo, per motivi che a noi sfuggono (o forse sono fin troppo chiari…), si è optato per l’affidamento di soli 9 mesi.
Questa scelta avrà come risultato, che per il nuovo affidatario, alle prese con una struttura fatiscente ed in declino, sarà impossibile investire, e l'intervento economico per la manutenzione da parte di un Comune con le casse dissanguate come il nostro, non potrà che essere limitato.
E a pagarne le conseguenze, come al solito, saranno i giovani, i bambini e le loro famiglie.