DEMOCRAZIA PARTECIPATA
Partecipare, significa essere protagonisti di un qualcosa, essere parte integrante di un processo, essere responsabili di scelte. La Partecipazione all’interno di un gruppo permette che la condivisione di idee, di qualità e di competenze, porti a sviluppare progetti e soluzioni il più possibile vicini alla necessità di tutti.
Partecipare è l’unico mezzo che abbiamo per far si che tutto ciò che ci gira intorno venga da noi. Consente che le scelte, giuste o sbagliate che siano, vengano fatte da noi stessi e non delegate ad altri che potrebbero mettere i propri interessi davanti ai nostri. Partecipare significa non poter utilizzare l’alibi di dire “guarda cosa hanno fatto” o “stanno facendo come gli pare”.
Se facciamo “squadra” potremo veramente prendere coscienza di quanto potere abbiamo lavorando insieme e per il bene comune.
Progetto Palombara si basa su questo, sulla Democrazia Partecipata, ovvero sulla forza dei Cittadini che, desiderosi di cambiare, ci aiutino a rappresentare al meglio le esigenze e le priorità del nostro Paese. Dobbiamo avere il coraggio di metterci in gioco, di partecipare per poter scegliere il nostro futuro e non di prenderci quello che qualcuno sceglie per noi. E’ un gioco di squadra, e come in tutti i giochi di squadra c'è bisogno dell' impegno da parte di tutti, perchè l’unione fa la forza, e tanta forza può portare a fare il bene di tutti quanti.
Giorgio Gaber in una famosa canzone recitava che la “Libertà è Partecipazione”, noi aggiungeremmo che la “Partecipare significa prendere coscienza”, perché partecipando si può contribuire a prendere tutte le decisioni, e si è consapevoli del cosa e del perché si sta facendo.
Diversamente di quanto sosteneva De Cubertin per l’ambito sportivo dove “l’importante non è vincere, ma partecipare” stavolta possiamo dire che “partecipare è importante per vincere”.
Si parte dall’informazione per colmare un vuoto di conoscenza e per prendere delle decisioni.
Per noi di Progetto Palombara è fondamentale che inizi a circolare un nuovo linguaggio ed a crescere una nuova mentalità: passare da "hanno detto che faranno..." / "ho sentito che..." al "abbiamo scelto di...".
Informare in modo corretto e obiettivo permette la crescita delle idee di ognuno rispetto alla situazione in cui versa il nostro Comune.
E’ proprio questo il senso di tutto il nostro impegno: la gente deve sapere ed essere libera di farsi la propria opinione e poi partecipi alla stesura del programma politico del nostro Gruppo Civico.
Dall’approfondimento delle tematiche fino ad arrivare allo studio delle soluzioni possibili ed appropriate per risolvere un determinato problema. Vogliamo che il Cittadino non sia “vittima” della classica propaganda senza riscontri oggettivi. Vogliamo che chi legge i nostri articoli non percepisca faziosità sull’argomento trattato e, al contrario, capisca come ogni tema sia studiato ed approfondito nei dettagli.
La propaganda è faziosa e questo accade quando si fa politica. Le informazioni adulcorate ed inquinate sono vere “armi di distrazione di massa” che danno i frutti voluti. Ma non deve e non può più essere così.
Noi vogliamo fare informazione in modo serio e chiediamo anche a voi di promuovere temi o problematiche.
Prendendo coscienza dei fatti e conoscenza dei argomenti e decisioni prese dagli amministratori è possibile divenire protagonisti. Avere la possibilità di scegliere la via da intraprendere con agli altri, confrontandosi con tutti. Questo per noi è il valore “superiore” che accomuna chi partecipa al gruppo Progetto Palombara: la Democrazia Partecipata.
Essere protagonisti delle scelte ed artefici delle soluzioni, soprattutto identificando le priorità della collettività.
Informare in modo documentato e corretto vuol dire responsabilizzarsi e soprattutto responsabilizzare così da prendere le redini del nostro paese.
Informare è il primo passo per partecipare. Noi il primo lo abbiamo compiuto, ora sta a te… capire e scegliere, con libertà e responsabilità.
Gli strumenti comunicativi
Informare sui fatti rimanendo obiettivi e comunicare una nuova mentalità che parta dal basso e che coinvolga la cittadinanza tutta, non è cosa facile soprattutto in un paese relativamente medio-piccolo come Palombara.
Si farebbe molto prima a screditare il prossimo e millantando promesse prive di basi solide: quello che è stata fino ad oggi la politica locale ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ma non è questa la nostra strada.
L'impegno è notevole, ma fondamentale se vogliamo riprendere il mano il nostro futuro. Ognuno di noi deve diventare protagonista del cambiamento e può farlo solo se è informato sulle problematiche del nostro territorio. Un'idea risolutiva non può nascere senza la conoscenza approfondita delle cause.
Ecco allora che, attraverso le nuove tecnologie, possiamo essere in grado di sviluppare un percorso coinvolgente per la cittadinanza.
La base è il sito internet, che garantisce gli spazi necessari per una comunicazione a 360°, con l'integrazione di video, foto, documenti, schemi ed anche commenti, a garantire la trasparenza dello scritto e la possibilità di partecipazione a tutti. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione (in modo educato, ovviamente). Ed in questo senso, il discorso di allarga al social network di Facebook, in cui Progetto Palombara ha una pagina e dove un articolo diventa uno spunto di discussione per gli utenti. Attraverso il canale Youtube, invece, è possibile proporre dei filmati informativi / pubblicitari per dare forza e supporto al messaggio e dimostrare visivamente ciò che si dice; oppure dare direttamente la parola ai cittadini attraverso le videointerviste e far spiegare ai diretti interessati le problematiche che li/ci riguardano.
Quindi, uno sfruttamento massimo del "virtuale", anche perché nell'epoca tecnologica che stiamo vivendo è arrivato il momento che anche Palombara ed i palombaresi inizino ad avere gli strumenti adatti ad essere informati. Ma per chi ancora non sia in grado di utilizzarli, abbiamo pensato al giornalino, dove riproporre sul cartaceo gli argomenti trattati sul sito internet. Tutto ciò, comunque, senza disdegnare i tradizionali metodi, come le locandine da appendere nelle attività - negozi locali ed i manifesti, affissi negli spazi consoni e pagando le dovute tasse comunali.
Perché anche questo è rispetto del territorio e speriamo che gli altri si impegnino ad evitare di trasformare il nostro paese in un mondezzaio a cielo aperto durante il periodo elettorale.
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.
Gandhi
Rino POSTIGLIONI
Nato a Carbognano (VT) il 16 luglio 1958, è un Ufficiale Superiore dell'Esercito Italiano in pensione che ben trentotto anni fa, scelse la campagna di Palombara Sabina come luogo dove vivere e far crescere la sua famiglia.
Una soluzione abitativa non proprio comoda, almeno per questioni logistiche e di collegamento casa-lavoro, ma la scelse come dice sempre, "per la bellezza e ricchezza del territorio".
È sposato, ed ha due figli entrambi cresciuti a Palombara.
Pensionato da circa due anni, in questo momento svolge l'attività amministrativa come Consigliere Comunale di Minoranza; nella vita privata, dedica molto del suo tempo alla cura della casa, della sua terra, dall'orto al giardino e soprattutto alla sua vigna, in mezzo ai suoi tanti amici animali da cui è circondato.
Rino è una persona che crede nel dover assolutamente preservare l’ambiente che ci circonda, ed è convinto che sia doveroso vivere in modo sostenibile.
Ha la certezza che le potenzialità di Palombara e del suo territorio, siano notevolmente superiori a quelle finora espresse, ma che sia necessario un cambio di marcia e tanta voglia di lavorare, affinché tutto l’enorme potenziale di cui dispone, possa emergere, così da poter tornare a meritare l'appellativo di "Perla della Sabina".
È una persona onesta, a modo, competente e pulita, sempre pronto a tendere una mano a chi è in difficoltà.
Chi lo conosce non può far altro che confermare queste parole.
Per questo è il nostro candidato: perché è il Sindaco di cui Palombara ha bisogno.
Anna BERNABEI
22 anni, Libera Professionista
"Ho scelto di mettermi in gioco per realizzare quello che i cittadini, soprattutto i giovani, vogliono, privilegiando i nostri valori. Miro alla crescita e al cambiamento riportando fiducia alle nuove generazioni."
PER VOTARLA
barra il simbolo
e scrivi
BERNABEI
Carlo MASSIMI
51 anni, Responsabile Commerciale
"Palombarese sin dalla nascita oltre a vivere la citradina, vivo intensamente le campagne palombaresi, considerando il mio lavoro nel settore del gpl. Trovare soluzioni condivise è un impegno professionale, che vorrei mettere a disposizione di tutti i cittadini. Viviamo Palombara partendo dalle campagne e dalle frazioni. Cambiare si può, io lo sto già facendo!"
PER VOTARLO
barra il simbolo
e scrivi
MASSIMI
Luigi PANUNZIO
62 anni, Ufficiale dell'Aeronautica Militare (in pensione)
"La mia attività lavorativa si è svolta principalmente nel settore del personale, anche in contesto multinazionale. Da circa trent'anni sono stato adottato da Palombara e da lungo tempo, in vari contesti, cerco di dare il mio contributo per valorizzare le bellezze artistiche, storiche, culturali e naturali del nostro paese."
PER VOTARLO
barra il simbolo
e scrivi
PANUNZIO
Rosella PALUZZI
54 anni, Impiegata di Banca
"Più di un anno fa mi è stato chiesto di impegnarmi per essere utile e parte attiva della comunità di Palombara Sabina. È il paese dove sono nata, letteralmente e, dove vivo. Ho pensato molto a questo invito... ho iniziato a frequentare un gruppo civico, Progetto Palombara, con la naturale timidezza di un estraneo che si approccia a conoscere nuove persone e nuovi pensieri. Poi, ho scoperto che quelle persone la pensavano proprio come me, parlavano di senso civico, di decoro, di appartenenza. Fin d'ora le mie priorità sono state la mia famiglia ed il lavoro ma, adesso, voglio fare di più nella mia vita. Voglio essere parte attiva di una comunità che ha bisogno di tutto il nostro supporto per poter ripartire con dignità e fierezza e senza combattere con nessuno… solo con il sano impegno."
PER VOTARLA
barra il simbolo
e scrivi
PALUZZI
Fabio RESTANTE
18 anni, Studente
"Sono un ragazzo di diciotto anni cresciuto a Palombara. Sono uno studente e ho deciso di cogliere questa opportunità perché voglio portare un cambiamento a questo paese che amo, ma che purtroppo da qualche anno offre sempre meno ai giovani. Vivendo in prima persona questa situazione, credo di essere la persona adatta a questo ruolo,in quanto pieno di energie e propenso alle novità. Affiancato da altri ragazzi, possiamo fornire a Palombara ciò che è mancato in questi anni, ovvero un punto di vista differente delle cose."
PER VOTARLO
barra il simbolo
e scrivi
RESTANTE
Claudia ROMANI
51 anni, Casalinga
"Vivo a Cretone e sono una mamma a tempo pieno ed ho passato parecchio tempo ad occuparmi dei bambini, in quello che ho fatto, ma mi sono occupata anche dei grandi. Sono una persona molto decisa e determinata (chi mi conosce lo sa) e quando mi prefiggo un obiettivo, lo perseguo fino a che non lo raggiungo; a volte ci riesco, a volte no, comunque ci provo e non lascio nulla di intentato. Semplicemente mi impegno in ciò che decido di fare!!!"
PER VOTARLA
barra il simbolo
e scrivi
ROMANI
Viviana ROSATI
54 anni, Docente di Scuola Primaria
“Un’esperienza di vita dedicata all’insegnamento, legata ad attività di associazionismo e volontariato: il mio impegno sarà certamente a favore dei bambini e dei ragazzi, perché crescano in ambienti sicuri e sani. L’attenzione sarà rivolta anche all’inclusione e al supporto delle persone che vivono situazioni di disagio.”
PER VOTARLA
barra il simbolo
e scrivi
VIVIANA ROSATI
Amleto TOMMASI
47 anni, Impiegato Azienda di Telecomunicazioni
"Lavoro da oltre 20 anni in una azienda di Telecomunicazioni, prevalentemente in ambito "Qualità dei servizi offerti alla clientela". Operare in un settore che cambia rapidamente, in funzione delle tecnologie e della concorrenza, mi ha insegnato a non mollare mai l'obiettivo. Cercare soluzioni che possano offrire maggior qualità, indipendentemente dall'argomento specifico, è ormai un modo di fare. Mi piacerebbe lavorare con questi principi, al servizio di Palombara."
PER VOTARLO
barra il simbolo
e scrivi
TOMMASI
Eleonora TRANQUILLI
29 anni, Impiegata
"Sono una ragazza di 29 anni, cresciuta nelle strade e tra la gente di Palombara, un luogo al quale mi sento profondamente legata e che vorrei vedere crescere e prosperare. Laureata in economia professionale e lavoro ho deciso di mettermi in gioco con questa lista civica perché credo fermamente nella possibilità e nell’obbligo morale dei giovani di concorrere allo sviluppo della società civile in termini di capacità e di progresso. Nel corso dei miei studi ho avuto modo di approfondire le tematiche del lavoro, il lavoro che da dignità alle persone e crea sicurezza nel futuro, che purtroppo oggi è un’emergenza di assoluto rilievo che richiede concrete sinergie tra la domanda e l’offerta. Si tratta di avere idee e coraggio per aggregare risorse ed energie, assicurando l’accesso ai finanziamenti pubblici ed il necessario connubio tra l’esperienza degli operatori economici di Palombara e la voglia di futuro delle nuove leve. Se ne avrò l’occasione la mia dedizione ed il mio impegno saranno interamente rivolti alla creazione di opportunità solide e concrete, alla ricerca di tutto quanto sia possibile fare per costruire un presente ed aspirare ad un futuro nei luoghi che amiamo e dove meritiamo di trascorrere serenamente la nostra vita."
PER VOTARLA
barra il simbolo
e scrivi
TRANQUILLI
Amministrare una città significa comprenderne, fino in fondo, bisogni ed esigenze.
In altre parole, occorre sintonizzarsi con la voce dell'intera comunità, centrale e periferica, ma non per assecondare in modo irresponsabile i voleri di pochi, quanto per creare insieme dei percorsi virtuosi.
Noi crediamo che da troppo tempo, la politica locale si sia allontanata dai reali richiami della cittadinanza; il distacco tra società e governo politico è diventato troppo grande. Dobbiamo ridurre questa distanza tra chi dirige e chi vive la comunità, dobbiamo consentire una effettiva democrazia partecipata per la città e il territorio che si fonde in un'unica ricca società.
Una particolare attenzione, ad esempio, dovrà essere riservata al mondo dei giovani, alle loro esigenze su cui investire; per fare tutto ciò occorrerà coinvolgerli e confron-tarsi con loro per far sì che diventino parte attiva della comunità, attraverso la costituzione del “Consiglio Comunale dei Giovani”.
Siamo consapevoli delle grandi difficoltà finanziarie degli enti locali in generale, ed in particolar modo del nostro Comune. Ciò non ci consentirà alcuna distrazione economica nel primo triennio di gestione.
Tuttavia, questa necessità, può diventare il punto di partenza per stimolare, favorire e progettare iniziative che, libere da vincoli politico – ideologici, possano dare il giu-sto impulso ad un processo di rinnovamento e rilancio del nostro sistema sociale e produttivo.
Un nuovo progetto di città, basato sulla consapevolezza dei nostri mezzi, sulle priorità, un “PROGETTO COMUNE” libero dalle regole imposte dalla politica di parte e teso esclusivamente all’interesse generale e collettivo.
Con queste premesse sarà semplice immaginare un percorso che esuli dalla semplice appartenenza a questo o a quel partito politico, ma che coinvolga tutti in un processo di partecipazione condivisa. Vogliamo sicuramente impegnare i nostri rappresentanti in uno sforzo sinergico in funzione del “bene comune”.
E’ indispensabile ricreare una cultura del dialogo, del confronto, del rispetto delle regole, del rispetto dei diritti, concetti questi marcatamente offesi da questi ultimi anni di amministrazione.
La lotta al privilegio, alle clientele, ai favoritismi, ai nepotismi, saranno un nostro preciso dovere morale e un impegno improrogabile: la città dei diritti soppianterà quella dei favori.
UFFICIO/STRUTTURA DI EUROPROGETTAZIONE
- Gruppo di Progettazione Europea per la ricerca delle risorse economiche (foundraising) per dar vita a progetti coerenti di promozione dello sviluppo economico, sociale e culturale, con la collaborazione del personale interno all’amministrazione, società esterne, Enti ed Istituzioni formative in linea con la Programmazione Europea 2021/2027.
- Attivazione di uno strumento operativo e metodologico (quadrupla elica), che metta in relazione le opportunità comunitarie con le concrete esigenze della persona e dei cittadini, delle associazioni e delle imprese del nostro territorio, sostenute dalla Pubblica Amministrazione.
- L’attenzione sarà orientata alle opportunità di lavoro offerte dalla new economy e dai finanziamenti per la “transizione verde”. Per questo vogliamo far diventare Palombara un comune all’avanguardia con un marchio di qualità ecologica, utilizzando le linee di finanziamento della nuova Programmazione Europea 2021/2027.
COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI
- Promuovere la partecipazione dei cittadini alle iniziative ed ai progetti dell’Amministrazione con incontri periodici ed efficaci metodi di gestione delle segnalazioni.
- Piena attuazione dello Statuto Comunale (Art. 18) con l’attivazione dei “Comitati di Frazione”.
- Promuovere la completa digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, così da consentire la piena partecipazione del cittadino.
- Informazione, condivisione delle informazioni e responsabilizzazione dei cittadini con i social media e affissioni, in particolare gli Atti amministrativi e il Consiglio Comunale.
- Apertura della Biblioteca con annesso spazio studio studenti e ufficio “Informagiovani” all’interno del Polo Culturale (ex Asilo San Giuseppe).
INFORMATICA
- Aggiornamento del sito comunale per una consultazione semplice e diretta.
- Ottimizzare i costi e le risorse a disposizione.
- Digitalizzazione del Comune con la possibilità per il cittadino di inoltro delle richieste /documentazione in modo digitale / telematico, evitando di recarsi presso gli Uffici Comunali.
- Predisporre un database per segnalazioni di problemi con verifica dei tempi di lavorazione della pratica in modo che l’utente possa seguire in maniera trasparente l’iter amministrativo.
BILANCIO & TRIBUTI
- Assicurare una sana e corretta gestione delle finanze comunali, ad iniziare da una vera lotta all’evasione e all’elusione.
- Utilizzazione dello strumento del “Baratto Amministrativo” per i contribuenti in condizioni di indigenza.
- Lotta agli sprechi.
- Bilanci Comunali a disposizione del cittadino in una forma di facile lettura.
- IMU su aree fabbricabili: rivedere la valutazione al ribasso delle attuali imposte sui terreni e le aree fabbricabili tenendo conto dei valori correnti del mercato immobiliare.
AMBIENTE
- Perseguire e prevenire la costituzione delle discariche abusive che deturpano ed inquinano il territorio mettendo a rischio la salute pubblica.
- Promuovere la realizzazione di isole ecologiche specifiche per il riciclo del materiale inerte, proveniente dalle demolizioni edilizie, per il successivo riuso certificato.
- Monitoraggio periodico dell’inquinamento dell’aria ed elettromagnetico.
- Migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti anche con incontri formativi.
- Ridurre gli sprechi e la dispersione della risorsa idrica con la manutenzione e il potenziamento della rete.
- Incentivare la realizzazione di bacini di stoccaggio delle acque metereologiche e delle acque sorgive non potabili sparse nel territorio, per usi civili.
- Realizzazione di bioinvasi in aree idonee per la lotta antincendio.
ASSOCIAZIONISMO
- Coinvolgimento e promozione della partecipazione delle associazioni con la gestione del “Polo Culturale”, punto di riferimento per le attività delle associazioni e dei giovani.
- Coinvolgimento attraverso la Pro Loco, di tutte le associazioni presenti nel territorio che consenta un coordinamento vantaggioso e funzionale alle attività espletate.
- Coinvolgimento dei giovani alla Politica Comunale attraverso l’attivazione della Legge Regionale n. 20/2007: “Consiglio Comunale dei Giovani” in un’ottica di educazione alla cittadinanza e alla condivisione dei valori della Costituzione.
ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO & LAVORO
- Aprire un vero e costante confronto con associazioni e singoli del settore, al fine di individuare apposite linee guida volte a proteggere, stimolare il commercio e ogni attività produttiva.
- Ricognizione delle attività presenti nel territorio, nonché dei locali ad uso commerciale. Valutare sgravi fiscali ai fini incentivanti, per l’apertura di nuove attività nel centro storico.
- Viabilità e parcheggi a tempo, organizzati in funzione del regolare svolgimento di tutte le attività produttive.
- Accompagnare i giovani alla ricerca di un lavoro, offrendo occasioni di formazione e di accompagnamento alla creazione di attività: “Fare impresa” con la creazione di veri “Vivai d’Impresa” e di un luogo pensato a servizio degli imprenditori: “Spazio Lavoro”.
- Redigere un piano commerciale di indirizzo per le nuove attività e linee guida per insegne pubblicitarie, segnaletica stradale e ogni comunicazione visiva, oltre ad un piano di recupero delle botteghe storiche.
- Incentivare Fiere, Mercati Artigianali e Notti Bianche, prevalentemente nel centro storico, con ricaduta mirata ad attività commerciali, Bar e Ristoratori.
AGRICOLTURA
- Adesione ad un GAL (Gruppo di Azione Locale) e attivazione di progetti di sviluppo agricolo e turistico finanziati con il PSR (Piani di Sviluppo Rurale).
- Ricognizione di tutti i terreni incolti e/o abbandonati, terre demaniali non produttive.
- Creazione di una Società di Occupazione Giovanile che gestisca i terreni e ne ricavi reddito, creando sinergia tra tutte le attività produttive del territorio, attraverso azioni svolte alla tutela dei prodotti tipici locali.
- Ruolo di intermediazione del Comune tra proprietari di terreni incolti e titolari di aziende agricole o soci di cooperative agricole presenti nel territorio, così da favorirne il dialogo e la collaborazione.
- Ricerca di finanziamenti destinati alle coltivazioni biologiche.
- Favorire lo sviluppo di attività enogastronomiche ed agrituristiche, volte allo sviluppo, all’utilizzo ed alla commercializzazione dei prodotti tipici locali.
- Iniziative volte al contenimento degli animali vaganti (bovini inselvatichiti e cinghiali) che provocano incidenti stradali e danni alle coltivazioni.
- Adesione al progetto “Ossigeno 2020-23” della Regione Lazio per l’aumento della copertura arborea del territorio.
TURISMO & TRADIZIONI
- Tutte le attività legate alla promozione e valorizzazione del territorio passano attraverso il rilancio di una Pro Loco autonoma, attiva e propositiva che operi a stretto contatto con l’assessorato di riferimento per il conseguimento degli obiettivi.
- Immediata riapertura del P.I.T. (Punto informazioni Turistiche).
- Valorizzazione della variante al percorso “Cammino di Francesco” approvato dalla Regione Lazio (variante UNPLI) che attraversa Montelibretti, Moricone e Palombara con idonea segnalazione dei principali luoghi di attrazione turistica e spirituale del nostro territorio.
- Investire sulla promozione e marketing turistico del Castello Savelli, dell’Abbazia di Giovanni in Argentella, del Convento di San Francesco, di Castiglione, del Parco Naturale dei Lucretili (Monte Gennaro) e del territorio in generale.
- Massima attenzione alla Sagra delle Cerase, che rappresenta l’appuntamento eno-agricolo-gastronomico-culturale di più grande rilievo tra gli eventi sul piano regionale. Supporto economico, strategico e di marketing del territorio, per la sua consacrazione ad “evento imprescindibile” e per la valorizzazione ed il riconoscimento dell’ “Associazione dei Carristi”.
- Promozione di iniziative, volte a valorizzare i locali storici del Castello Savelli (centro universitario, convegni, ecc.) e degli altri luoghi di importanza storica del territorio.
- Valorizzazione delle risorse turistiche e dei beni culturali con le nuove tecnologie e le applicazioni disponibili per smartphone/tablet da mettere a disposizione dei turisti nelle diverse lingue. Ad esempio: Di fronte ad un monumento il turista potrà ricevere informazioni dettagliate tramite apposito codice QR.
- Invogliare la proposta e diffusione di pacchetti con soggiorni, mappe, percorsi consigliati, servizi, visite guidate.
CENTRO STORICO
- Apertura immediata del Castello Savelli, del Museo Archeologico e di quello Naturalistico, ai visitatori e alle scolaresche.
- Al fine di rilanciare e recuperare il centro storico, è necessaria la sua riqualificazione, attraverso l’immediata approvazione del Piano di Recupero dello stesso e la proposta di progetti finalizzati all’accesso ai fondi dell’Unione Europea.
- Supportare interventi di recupero urbano mirati al restauro dei fabbricati ed alla valorizzazione degli stessi, anche attraverso idonei incentivi mirati.
URBANISTICA & PROTEZIONE CIVILE
- Comparti P.R.G.: immediato incontro con tutti i proprietari per fare il punto attuale e trovare soluzioni pratiche per velocizzare la partenza di tutti i comparti.
- P.U.P. (Piano Urbano dei Parcheggi): pronta attuazione con priorità volta alla rivalutazione della viabilità interna ed esterna al centro urbano di Palombara e Cretone, mirata all’ottimizzazione e riorganizzazione della circolazione, tenendo conto della qualità della vita come indicato dal piano stesso con riduzione del rischio per i pedoni e i veicoli.
- Piano di Recupero del Centro Storico: impegno assoluto per giungere all’approvazione di questo strumento (da troppi anni fermo), essenziale per il recupero e la riqualificazione del Centro Storico.
- L.R. “Rigenerazione Urbana” L. n° 7 del 18.07.2017: individuare ulteriori zone del centro urbano, delle frazioni e aree rurali dove prevedere e sostenere un puntuale recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
- Definizione di tutte le pratiche di sanatoria ancora pendenti e attento monitoraggio dell’abusivismo edilizio.
- Aggiornamento Piano di Emergenza Comunale: adeguamento aree di attesa e posizionamento relativa segnaletica; controllo e posizionamento idranti nel territorio comunale.
DECORO URBANO
- Individuazione risorse attraverso la partecipazione a Bandi Europei e Regionali. Stimolare la gestione di spazi comuni da parte di imprese locali e semplici cittadini.
- Tabella dei colori e precisi canoni architettonici da rispettare, nel piano di Recupero del Centro Storico del capoluogo e delle frazioni.
- Sinergia con “Progetto Sviluppo” culturale / turistico / ambiente e con la L. R. “Rigenerazione Urbana”.
- Progetto di Decoro Urbano in Rete.
- Manutenzione ordinaria del Parco Giochi del capoluogo, quotidiana.
LAVORI PUBBLICI
- Costituzione di “Consorzi di strade vicinali ad uso pubblico”, con la partecipazione e un contributo comunale, che assicurino la manutenzione delle strade comunali rurali, compresi canali di scolo, caditoie, cunette e siepi.
- Programma di interventi per il rifacimento del manto stradale, segnaletica, manutenzione della viabilità urbana e dei marciapiedi.
- Progettazione partecipata per la realizzazione di un percorso pedonale ciclabile ad ampio respiro.
- Progettazione per un idoneo completamento del Centro Sportivo Comunale con priorità rivolta alla realizzazione della piscina comunale / pista atletica leggera / area crossfit.
- Progettazione per un’area riservata ai cani, con l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di un’area comunale ad associazioni del territorio.
- Progettazione Green per un piano per l’autosufficienza energetica ed edilizia sostenibile, secondo le indicazioni e le linee di finanziamento della Programmazione 2021 - 2017.
- Riqualificazione della Pineta con area polivalente (parcheggio / percorso pedonale / pic-nic / spazio a verde attrezzato).
- Realizzazione di spazi ludico-sportivi e di percorsi lungo l’attuale “Cammino di Francesco” presso il torrente Fiora, sviluppando un’area dedicata e recuperando/preservando i beni monumentali e ambientali presenti. I fondi saranno reperiti partecipando al programma “Contratti di fiume” dell’Unione Europea e ai finanziamenti regionali.
- La realizzazione del Centro di Raccolta Comunale (CRC) sito in Strada Ponte delle Tavole, fondamentale per garantire una raccolta differenziata efficace e di qualità, i cui lavori sono in corso, permetterà di agevolare il conferimento diretto dei rifiuti in forma differenziata per tipologia. Massima attenzione sarà rivolta al funzionamento ottimale dello stesso.
- Realizzazione del Depuratore nella Frazione di Stazzano.
- Messa in sicurezza e recupero dell’ex Lavatoio di Palombara.
- Messa in sicurezza e Recupero dell’ex Lavatoio di Cretone.
- Messa in sicurezza e recupero del fabbricato di Marzolano acquisito a patrimonio comunale.
- Completamento e collaudo dell’illuminazione pubblica nella Frazione di Marzolano.
- Completamento dell’asfaltatura delle principali strade nella Frazione di Marzolano.
SALUTE E "CASA DELLA SALUTE"
- Collaborazione attiva e costante con la Regione Lazio e la ASL per la Casa della Salute e per la piena attuazione della “Carta dei Servizi”, non precludendo la possibilità di implementare i servizi già previsti, prevedendo, per esempio, al suo interno, il “Servizio di presa in carico dei disabili adulti" (come previsto dall’art. 3 L.104/92).
- Particolare attenzione alle attività e ai servizi forniti dal Centro Raffaella d’Angelo e collaborazione attiva e costante con l’Associazione che lo gestisce.
- Promozione di attività per “anziani fragili” al fine di migliorare la rete di sostegno sociale e familiare e contrastare la solitudine e l'isolamento.
- Potenziamento dell’assistenza domiciliare, in particolare anziani e soggetti fragili.
- Incentivazione di progetti di educazione e terapia assistita con gli animali (Pet Therapy).
SOCIALE
- Rete di Servizi alle persone: sostegno in favore delle fasce deboli, strategie di prevenzione e recupero del disagio, in particolare giovanile e mediazione familiare.
- Maggiore attenzione alle problematiche degli anziani, al fenomeno dell’isolamento e dell’indigenza economica.
- Realizzazione Centro Anziani nella frazione di Cretone (via Manzoni).
- Progetti intergenerazionali (Nonni / Nipoti).
- Superamento delle barriere architettoniche che ostacolano il libero movimento dei diversamente abili.
- Guardare all’anziano come una risorsa e renderla parte attiva della collettività. Creazione di “ufficio sociale” e “ufficio dei volontari”.
- Sostenere e incentivare la Consulta del Sociale già costituita, con l’inserimento di altri soggetti che oggi non ne fanno parte, allo scopo di dare risposte efficaci soprattutto ai più deboli, tra questi bambini e anziani, creando spazi di socialità e partecipazioni.
- Realizzazione di un Centro Culturale nella frazione di Cretone, presso i locali dell’ex Lavatoio Comunale per i giovani e le associazioni locali.
- Utilizzazione del fabbricato acquisito a patrimonio comunale e dei suoi spazi esterni nella frazione di Marzolano, per realizzare un parco giochi e mettere gli spazi interni a disposizione dei giovani e dei cittadini residenti o per altre attività di interesse pubblico.
SCUOLA & FORMAZIONE
- Partecipazione ai progetti PON - Programma Operativo Nazionale del MIUR. “Per la Scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento” è un piano di interventi che prevede anche la partecipazione degli Enti locali al fine di migliorare la dotazione tecnologica e strutturale della scuola primaria e secondaria di primo grado.
- Istituzione del Servizio di mediazione scolastica per potenziare la collaborazione con le scuole del territorio con l’obiettivo di ridurre e trasformare in opportunità i conflitti che si sviluppano dentro e fuori le aule tra allievi, docenti e genitori.
- Introduzione nei capitolati d’appalto dei bandi pubblici di assegnazione, del servizio di gestione delle mense scolastiche dell'utilizzo di prodotti biologici e di alimenti a Km zero.
- Attivazione di servizi post scuola e di progetti di prevenzione del bullismo.
- Riattivazione del Progetto “La Città dei Bambini” che prevede il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella gestione della “cosa pubblica” (es. Consiglio Comunale dei bambini) come previsto dall'art.23 dello Statuto Comunale.
- Accreditamento dell’Ente comunale per la formazione post diploma sulle tematiche del turismo, l’economia verde, la sostenibilità.
- Avvio di Master Universitari sul turismo e enogastronomia, la new economy e l’economia verde e circolare.
SPORT
- Valorizzazione degli impianti sportivi esistenti nel capoluogo e nelle frazioni per favorire l’attività sportiva ad ogni livello, agonistica e non, ponendo attenzione massima alla possibilità di reperire fondi presso gli organismi preposti.
- Rendere immediatamente disponibile il Campo polivalente a Cretone presso il comprensorio scolastico di Viale Roma.
- Armonizzare le convenzioni di affidamento in gestione degli impianti sportivi, affinché tutte le associazioni sportive presenti sul territorio, abbiano la possibilità di poter fruire di spazi, seppur limitatamente a determinati giorni e/o fasce orarie prestabilite.
- Riattivare la Consulta dello Sport per condividere le esigenze e priorità delle associazioni sportive presenti nel territorio regolarmente iscritto all’Albo Comunale.