PALOMBARA 2020 - La sfida all'Europa inizia ora.
- Categoria: Dal Gruppo
- Pubblicato: Martedì, 14 Aprile 2015 12:51
Venerdì 17 aprile 2015 ore 17.30 presso l'aula del Giudice di Pace (viale A. Petrocchi snc), le liste civiche Progetto Palombara, Idea Comune e Adesso Palombara organizzano un incontro con i cittadini: "PALOMBARA 2020 - La sfida all'Europa inizia ora."
L’evento è stato organizzato con la convinzione che lo sviluppo economico, il lavoro ed il nostro futuro siano legati ad un’idea di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile.
La Programmazione Europea 2014 - 2020 sono 80 miliardi di euro a disposizione delle comunità locali degli Stati Membri. Fino ad oggi, abbiamo perso tante risorse economiche - finanziarie che non abbiamo sfruttato per mancanza di competenze e progetti idonei. E gli altri Paesi hanno speso tutto e ricevuto ciò che gli italiani non hanno utilizzato.
I Gruppi Civici vogliono esprimere, sin da subito, la loro idea e visione di futuro del nostro paese. In primo luogo, a favore dei soggetti deboli, i disoccupati, i diversamente abili, le donne (inclusione sociale); in secondo luogo la fiscalità (risanando il bilancio in modo equo) e la valorizzare dell’ambiente con particolare attenzione alle fonti rinnovabili (sostenibilità); ed infine, creare le condizioni per una crescita intelligente puntando sulla scuola, la formazione professionale, l’accompagnamento alla creazione d’impresa, alla valorizzazione del turismo alternativo.
Mentre gli altri gruppi politici si riempiono la bocca di “Europa”, con la nostra idea di Democrazia Partecipata stiamo già realizzando ciò che l’Europa chiede ai territori per generare sviluppo: favorire la partecipazione dei cittadini e delle imprese alle decisioni che il governo locale deve prendere per creare occupazione (Regolamento UE).
Per realizzare questo obiettivo ambizioso siamo consapevoli di dover investire tempo, energia e capacità progettuali. Siamo convinti che nel nostro territorio ci sono le competenze e le risorse adeguate: si tratta di valorizzare ciò che già è presente ed andare oltre, proprio grazie ai finanziamenti che l’Unione Europea mette a disposizione.
Noi vogliamo e sappiamo come utilizzarli, per dare un nuovo respiro ad un paese fin troppo soffocato da interessi personali e promesse disattese. La vecchia politica fa nascere cooperative e promette posti di lavoro “sicuri”. Chi promette “oggi” posti di lavoro sicuri vende fumo.
GAL, FSE, FESR, Horizon, ecc. sono sigle che i cittadini devono iniziare a conoscere e per capire concretamente come fare e cosa è possibile realizzare, parteciperanno all'evento amministratori, esperti e tecnici che sono già riusciti a cambiare il volto dei propri territori grazie ai finanziamenti arrivati da Bruxelles.
QUESTO E' IL NOSTRO FUTURO.
INTERVERRANNO ALL'EVENTO:
Walter FERZI
Presidente del GAL Sabino
Walter AGOSTINELLI
Direttore Tecnico del GAL Sabino
Alfredo GRAZIANI
Sindaco di Magliano Sabino
Francesco PETRACCHINI
Ricercatore C.N.R. I.I.A.
Maurizio CUSANO
Energy Manager
Stefania VICECONTI
Responsabile Area Smart City Guidonia
Rino POSTIGLIONI
Candidato Sindaco Progetto Palombara
ORGANIZZATO DA