Ripartire con i giovani si può!
- Categoria: Dal Gruppo
- Pubblicato: Domenica, 16 Novembre 2014 11:04
Nel pomeriggio di sabato 15 novembre si è svolto presso la sede di Piazza Mazzini 7 il primo incontro ProGiovani Palombara, in cui è stato presentato il Gruppo Civico ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni.
Nonostante il meteo non promettesse niente di buono, la sala era completamente affollata da giovani interessati, Dopo un’introduzione curata nell’ordine da Rino Postiglioni, Renzo Massimi e Mirko Possenti, si è passata alla fase di ascolto e di interazione. Sono stati molti i temi toccati e svariati gli interventi dell’uditorio: dall’urbanistica alla gestione dei fondi europei, dal sistema di raccolta differenziata alla rivalorizzazione delle risorse culturali fino al tema del lavoro.
Il tutto passando attraverso la spinta culturale ed emozionale che solo i giovani sanno e possono dare.
Progetto Palombara crede nei giovani e lo si è ripetuto molte volte: il neonato Gruppo Civico è convinto che siano loro, svincolati da determinati meccanicismi, a portare all’interno delle commissioni quella sana cocciutaggine, le idee e l’entusiasmo che, uniti all’esperienza, possono permettere al paese di rilanciarsi, garantendo un’alta qualità della vita ed una giusta equità sociale.
E’ stato inoltre ribadito il metodo di lavoro del Gruppo Civico: commissioni, scelta dei candidati e rapporto fiduciario tra le due realtà. “Progetto” è stata la parola chiave della serata ed è proprio seguendo tutte le fasi di un progetto che i lavori all’interno delle commissioni andranno a svilupparsi: problema, discussione e soluzione (tutto sotto la guida di persone serie e competenti).
Discussioni e confronti pacifici hanno riempito la serata; testa a testa e scambi verbali che saranno quanto prima ripetuti vista l’organizzazione di un altro incontro presso la sede della D.A.S. di Palombara Sabina.
LA PRESENTAZIONE DELL'EVENTO >