"Rotatoriamania": quanto ci costa?
- Categoria: Bilancio, Tributi e Servizi Generali
- Pubblicato: Lunedì, 22 Gennaio 2018 21:27
Fred Bongusto, un po’ di anni fa, cantava “Una rotonda sul mare”; noi (per ora?) ne abbiamo sei (sei?) nel Capoluogo, una a Cretone e una in costruzione (in costruzione?) a Stazzano.
Più quella di Quirani, realizzata a suo tempo dalla Provincia di Roma.
Diciamo per ora, perché manca Marzolano, e visto che una rotatoria non si nega a nessuno, chissà che non sia indispensabile farne una anche là!
Scriviamo sei con il punto interrogativo nel Capoluogo, perché quella di Santa Maria è stata finanziata come “rotatoria” ma dov’è la rotonda intorno a cui si gira? A voi sembra una rotatoria?
Scriviamo una in costruzione con il punto interrogativo a Stazzano, perché i lavori sono fermi a causa di un adeguamento del progetto che richiede un supplemento di esborso economico, che al momento non si sa dove andare a reperire.
I nostri Amministratori sostengono poi di essere stati bravi ad ottenere i finanziamenti per la realizzazione di queste rotatorie, facendo passare l’idea che non c’è stata nessuna spesa a carico delle casse comunali: ma non è affatto così!
La somma delle spese a carico del nostro Comune è quindi pari, ad, oggi, a € 550.953,00, a cui andranno aggiunti gli interessi che matureranno sulle cospicue somme anticipate dalla Cassa Depositi e Prestiti, che dovremo restituire negli anni a venire.
A noi sembra una cifra a dir poco esagerata per le nostre già disastrate casse comunali…
Non siamo contro interventi che migliorino la viabilità del nostro territorio e prevengano rischi per l’incolumità dei nostri concittadini, ma ci domandiamo:
- Quante di queste rotatorie erano veramente indispensabili o quantomeno necessarie?
- Non sarebbe stato meglio impiegare parte di questi fondi per realizzare un piano dei parcheggi e una revisione dei sensi di circolazione per rendere meno caotico il traffico che ha ormai raggiunto livelli inaccettabili?