Il depuratore mancato di Stazzano
- Categoria: Lavori Pubblici e Manutentivo
- Pubblicato: Domenica, 01 Febbraio 2015 10:13
Dal primo incontro avuto con i cittadini di Stazzano (giovedì 30 dicembre 2014) è stato posto alla nostra attenzione la mancata realizzazione del depuratore, come argomento prioritario e indispensabile per la qualità della vita della loro frazione. Ed i presenti si sono chiesti perché a distanza di tanti anni, dopo aver ottenuto il finanziamento, non si fosse almeno dato inizio ai lavori.
Con il metodo che il nostro Gruppo Civico riserva ad ogni tematica, abbiamo, dopo regolare richiesta, preso visione della documentazione al riguardo ed è emerso che dall’11 marzo 2008 la Regione Lazio ha concesso un finanziamento dell’importo di € 900.000,00 per la realizzazione dei depuratori nelle due principali frazioni di Palombara.
A distanza di sette anni, oggi il depuratore di Cretone è in fase di esecuzione, mentre di quello di Stazzano non vi è traccia, se non una complessa trafila burocratica che si è bloccata definitivamente nell’anno 2011.
Queste sono le tappe principali:
- 07.04.2009: aggiudicazione dell’appalto all’Impresa Grossi.
- 10.12.2010: consegna del cantiere all’impresa aggiudicatrice.
- 10.01.2011: a distanza di un mese dalla consegna dei lavori, gli stessi vengono sospesi per “procedere al perfezionamento dell’esproprio”.
- 26.07.2011: dopo circa sei mesi si procede alla ripresa dei lavori con regolare verbale per “cessate cause che determinarono la sospensione”.
- 10.08.2011: dopo appena 15 gg. nuova sospensione “per consentire ai proprietari dell’area interessata di verificare i confini”.
Da quella data, fatta eccezione per della corrispondenza intercorsa tra il Comune e la Regione, del depuratore non si è avuto più notizia e sull’area interessata non c’è segno di alcun intervento. Queste le tappe principali di un percorso a dir poco sconcertante, che a fronte di un finanziamento concesso dalla Regione nell’anno 2008, vede ancor oggi disattese le esigenze primarie di una frazione, senza che al momento si abbiano delle certezze.
Chissà che l’Amministrazione uscente, in questi ultimi tre mesi, dipanando la matassa che ha imbastito, riuscirà almeno a dare inizio ai lavori ed a salvare la parte del finanziamento riservata al depuratore in questione.
Questo è quanto ci auguriamo per i cittadini di Stazzano, garantendo la massima attenzione su questa opera che sarà al primo punto delle nostre attenzioni in caso di successo elettorale, insieme ad altri punti che stiamo prendendo in considerazione nelle commissioni di lavoro e che presto renderemo pubblici nel programma che verrà redatto prima della competizione elettorale.
Ma da cittadini ci chiediamo se nel 2015 è normale che due frazioni esistenti da tempo immemore siano ancora oggi sprovviste di un sistema di depurazione…