Era ora...
- Categoria: Urbanistica ed Ambiente
- Pubblicato: Giovedì, 14 Settembre 2017 14:46
Abbiamo già scritto che il nostro gruppo, in Consiglio Comunale, aveva espresso delle riserve per i contenuti e le modalità che venivano richieste dalla nostra Amministrazione alle società che dovevano candidarsi per la raccolta dei rifiuti nel nostro comune, sin dalla pubblicazione del bando di gara.
Riserve relative in particolare, ma non solo, al progetto di eliminare completamente la raccolta di prossimità prevedendo il servizio di “porta a porta” su tutto il territorio comunale che, ricordiamo, è uno dei più estesi del Lazio e con abitazioni presenti un po’ dappertutto.
Come tutti sappiamo la Ge.Se.Pu. ha vinto l’appalto grazie a delle offerte tecniche migliorative, che poi in parte non sono state mantenute: basti ricordare che nell’offerta era garantito “…l’avvio definitivo del servizio nella nuova completa modalità entro i primi 15 (quindici) giorni” dall’inizio dell’appalto. Tutti sappiamo che non è andata così… e lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle.
A nessun abitante del Capoluogo, e ancor di più delle Frazioni e delle Campagne, può essere sfuggito il degrado, lo sporco e il disagio creati da una serie di disservizi in questi mesi, che hanno pregiudicato tutta la disponibilità dimostrata dai cittadini nel differenziare le varie frazioni di rifiuti.
Durante l’ultimo Consiglio Comunale, l’argomento è stato ampiamente trattato, anche se a microfoni spenti per la delicatezza del tema, e in tale sede tutti i Consiglieri Comunali hanno potuto verificare che il nostro Comune ha provveduto a elevare penali e comunicare diffide per richiamare la società agli impegni assunti con la stipula del contratto.
Ora che la Giunta ha deliberato la risoluzione del contratto con la società, non possiamo che approvare e sostenere tale scelta, rammaricandoci - dal nostro punto di vista - che non sia stata presa tale decisione nei mesi scorsi. Ora le regole impongono di passare alla seconda azienda in graduatoria che subentrerà a partire da lunedi 18 settembre p.v., mentre la Ge.Se.Pu. dovrà garantire il servizio fino al 17 c.m..
Il nostro gruppo consiliare è stato vicino al Consigliere delegato all’Ambiente, ha ascoltato e dato suggerimenti in merito alle problematiche sui rifiuti. La collaborazione c’è stata ed è stata convinta, nell’ottica di una opposizione che ha a cuore il “bene comune”. LA LETTERA APERTA DEL SINDACO prende atto di questa collaborazione e noi lo ringraziamo.
Adesso attendiamo passi significativi sull’educazione ambientale da portare avanti nelle scuole, sul miglioramento della pulizia delle strade, sulla bonifica di una miriade di discariche abusive che deturpano il nostro territorio, su una regolare raccolta dei rifiuti come previsto dal relativo calendario… ma soprattutto attendiamo la realizzazione di un centro di raccolta, che risolverebbe molte delle problematiche e dei disagi che i cittadini vivono e senza il quale la raccolta differenziata rimane un progetto realizzato a metà!!!
Noi qualche idea l’abbiamo….