Hai dimenticato la password?

*

Process Page

Below are several widgets to be used as "our process".

il piano di lavoro in 3 passaggi

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi. inventore veritatis et quasi.

MORE ABOUT US +

INFORMATI.

INFORMATI.

Ascolto del territorio

ATTIVITA' DELLE COMMISSIONI
Novembre 2014 - Gennaio 2015

PARTECIPA.

PARTECIPA.

Programma Elettorale

PRESENTAZIONE AI CITTADINI
Febbraio 2015

SCEGLI.

SCEGLI.

Campagna Elettorale

PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI
Febbraio 2015

Caro elettore,

quando abbiamo iniziato questa avventura, abbiamo pensato fosse prima di tutto necessario conoscere nel dettaglio tutto il nostro territorio e con esso, i problemi che i cittadini vivono sulla propria pelle. Per farlo in modo efficace e sistematico, abbiamo costituito dei Gruppi di Lavoro tematici, chiamati "Commissioni".

Il percorso fatto e l'impegno profuso non ha prodotto solo denunce di malgoverno e di problemi irrisolti, ma anche proposte concrete di soluzione.

Noi siamo persone come tutti, un gruppo di cittadini che ha a cuore il futuro del nostro Comune e vuole renderlo vivibile e migliore: per questa ragione, il Programma per noi non era possibile acquistarlo da "Buffetti" tre giorni prima della presentazione della lista.

Perché l'idea della mappa della metropolitana?

Abbiamo scelto di coinvolgerti, proponendoti non il solito libretto con una serie di argomenti e di punti (che nessuno legge!), ma una mappa orientativa che permette di vedere cosa vogliamo realizzare. E' un modo per giocarci sopra ed allo stesso tempo per riflettere.

Per rendere chiara a tutti la nostra visione e la nostra proposta, abbiamo realizzato una rete fatta di linee (come le metropolitane delle grandi città) per rendere facile da comprendere la nostra proposta di Governo.

Le linee sono sei: Urbanistica e Ambiente - Lavori Pubblici - Servizi Sociali, Scuola e Sanità - Turismo, Cultura e Sport - Attività Produttive - Bilancio, Tributi e Servizi. Lungo ciascuna di esse ci sono delle fermate che rappresentano i punti del nostro Programma. Su alcune fermate convergono più linee perché l'argomento trattato interessa più settore della nostra Amministrazione.

REDAZIONE AGENDA 21  

Vogliamo dotarci di una nostra AGENDA 21 locale. “AGENDA 21” è il nome dato a un documento d’intenti ed obiettivi programmatici su ambiente, economia e società sottoscritto da oltre 170 Paesi di tutto il mondo, durante la Conferenza delle Nazioni Unite su ambiente e sviluppo svoltosi a Rio de Janeiro nel giugno 1992. Esso contiene la seguente formulazione: “ogni amministrazione locale dovrebbe dialogare con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private e adottare una propria Agenda 21 locale. Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso, le amministrazioni locali dovrebbero formulare le migliori strategie”.
L’Agenda 21 locale può, in questo modo, essere considerata come un processo, condiviso con tutti gli interessi presenti sul territorio, per definire un piano di azione locale che guardi al XXI secolo. L’Agenda 21 locale definisce quindi la propria idea di futuro basandosi su un processo partecipativo e democratico che coinvolge tutti i settori del territorio.

VIABILITA'   

Riteniamo che per assicurare una buona viabilità delle zone rurali ci sia da associare la manutenzione costante da parte dei frontisti e la cura della manutenzione da parte dell’Amministrazione Comunale. Proprio per questo valuteremo la possibilità di consorziare i proprietari di ogni strada rurale per facilitare gli interventi manutentivi coinvolgendo i comitati di frazione.
Abbiamo studiato una adeguata revisione della viabilità interna sia nel capoluogo che nella frazione di Cretone che porteremo all’attenzione dei cittadini, ai quali proporremo un progetto partecipato al fine di individuare le soluzioni migliori.

GRANDI OPERE     

Le crescenti complessità urbane rendono sempre più complicato intervenire in modo positivo ed efficace sullo spazio, perché esso è inscindibile dal rapporto esistente tra le persone ed i luoghi in cui esse abitano. Sempre più spesso, richieste di miglioramento e proposte concrete e ragionevoli provengono da quanti risiedono in un’area e che vogliono essere coinvolti nei progetti di trasformazione. Il governo del territorio si sta trasformando: è ormai imprescindibile operare assieme, amministratori e cittadini.
Ecco il perché di una progettazione partecipata per la riqualificazione dei Centri storici del capoluogo e di Cretone, e per l’individuazione di idonee aree per la realizzazione di parcheggi.
Creazione di nuovi edifici scolastici e ristrutturazione di quelli già esistenti.
Completamento dei lavori per la realizzazione del depuratore di Stazzano.
Accesso ai Finanziamenti Europei destinati ai “Contratti di Fiume” per la valorizzazione del torrente Fiora.
Completamento opere primarie di urbanizzazione nella frazione perimetrata di Marzolano (strade ed illuminazione).
Progettazione e realizzazione impianto fognario Marzolano.
Terminare i lavori relativi alla realizzazione dell’acquedotto in località Colle Pedeschiavo.

LOTTA ALL'ABUSIVISMO EDILIZIO

L’abusivismo edilizio rappresenta un fenomeno piuttosto esteso ed ha colpito diffusamente il territorio esterno al centro abitato di Palombara Sabina. Molti sono, infatti, gli agglomerati sorti spontaneamente nel Comune, privi di una propria identità e che presentano un deficit di servizi e infrastrutture incompatibili con il miglioramento della qualità della vita. La lotta all’abusivismo edilizio ha l’obiettivo di tutelare il territorio già “consumato” oltre ogni limite.
La stesura e l’approvazione di apposite linee guida consentiranno di dotarsi di uno strumento di riferimento per tutti.
Lo sportello informativo aiuterà i cittadini e i professionisti a rapportarsi con la pubblica amministrazione.
Perimetrazione nuclei abusivi: Intendiamo riqualificare il territorio e attiveremo gli strumenti necessari per il recupero dei nuclei abusivi, nella consapevolezza che il tema della rigenerazione urbana assume il significato di elemento strategico per il futuro dell’intera cittadina.

SMART CITY  

Il nostro impegno è a favore di una città intelligente (Smart City) che pianifica le infrastrutture urbane con i cittadini. Ad esempio, il recupero dei centri storici e la progettazione partecipata dei parcheggi; ma che investe le risorse economiche anche nelle infrastrutture della comunicazione: wi-fi libero, efficientamento energetico, amministrazione digitale, servizi di telemedicina.
L'intelligenza nella “città” risiede nella capacità di risolvere i problemi delle singole comunità grazie all'utilizzo della tecnologia e della partecipazione dei cittadini.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE  

Per migliorare l’azione amministrativa, per renderla più efficiente e orientata al servizio al cittadino, la nostra Amministrazione intende riorganizzare gli uffici comunali, prevedendo, tra l’altro, l’apertura:
> dello Sportello Unico per l’Urbanistica;
> dello Sportello Famiglia;
> dello Sportello Amico;
> del Centro d’ascolto.
Garantiremo la riapertura, una volta a settimana, dell’ufficio Anagrafe a Cretone.
Sarà Inoltre cura dell’Amministrazione approvare un regolamento per gli incarichi.

POTENZIAMENTO SETTORE MANUTENTIVO  

Riteniamo che la manutenzione ordinaria della nostra città sia una priorità. Il nostro impegno è di aumentare il numero degli operai che si occupano della ordinaria cura delle scuole, degli immobili comunali, della rete idrica, della illuminazione pubblica, degli spazi pubblici ed aggregativi, ecc.

TRASPARENZA NEGLI APPALTI  

Il nostro impegno è orientato alla tutela delle imprese locali favorendo la nascita di strutture associative e aggreganti capaci di competere e partecipare alle opportunità offerte.
Incrementare il servizio on line per facilitare le azioni delle imprese riguardo all’affidamento degli appalti.
Definire un contratto dove sia fissato il prezziario per gli interventi di manutenzione ordinaria, per velocizzare affidamento ed esecuzione degli interventi stessi.

QUALITA' DELLA VITA  

Il miglioramento della qualità della vita è un obiettivo strategico per la nostra amministrazione. E’ infatti un tema che si lega ad altri impegni del Programma di Governo. Intendiamo adottare gli indicatori del “Benessere Equo e Sostenibile” (BES). Il BES viene determinato a partire da 12 indicatori: Salute - Istruzione e Formazione - Lavoro e Conciliazione tempi di vita - Benessere economico - Relazioni sociali - Politica e Istituzioni - Sicurezza - Benessere soggettivo - Paesaggio e Patrimonio culturale - Ambiente - Ricerca e Innovazione - Qualità dei servizi.
Concretamente e per iniziare intendiamo:
- Realizzare percorsi salute ciclabili e pedonali nel Capoluogo, tra il Capoluogo e Stazzano e nell’area del torrente Fiora, tra le frazioni di Cretone e Marzolano.
- Tutelare gli animali attraverso: la creazione di aree dedicate, opportunamente attrezzate, per poter ospitare degnamente gli amici a quattro zampe; la realizzazione di un canile comunale che consenta di utilizzare i nostri soldi per strutture presenti sul nostro territorio, e, magari, creare qualche nuovo posto di lavoro; l’adesione a campagne di microcippatura e di sterilizzazione gratuita; la promozione di campagne di adozione.
- Posizionare appositi strumenti di rilevazione dell’inquinamento ambientale, acustico ed elettromagnetico, per poi poter effettuare interventi migliorativi/risolutivi.
- Creare di orti urbani, ovvero utilizzare spazi comunali degradati e/o abbandonati assegnandoli ad associazioni o cittadini che intendono coltivare tali aree. L’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di accrescere la socialità tra i cittadini dei diversi rioni.

SPAZI CIVICI  

La democrazia partecipata per essere vissuta e sperimentata ha bisogno di luoghi dove le associazioni e i cittadini possano incontrarsi e socializzare.
Inoltre, ci siamo domandati, quali attività possono svolgere nel tempo libero i giovani che vivono nel Comune di Palombara Sabina, nelle sue frazioni e nelle sue campagne? E soprattutto dove? 
L'ormai ex Amministrazione Comunale non è stata in grado di creare nessun luogo di incontro per iniziative sia di tipo ricreativo che culturale. La disattenzione per questa fascia di popolazione è stata massim, e questo comporta l’aumento delle situazioni di disagio, che sfociano poi nelle dipendenze (alcool e droga) e nelle situazioni di estremo degrado. Tutto è lasciato all’improvvisazione, a poche attività create direttamente dai giovani o da privati che offrono locali e svaghi a pagamento, ma che certo non creano momenti di aggregazione e consapevolezza delle potenzialità del posto in cui si vive. È arrivato il momento di mettere riparo ad una situazione davvero insostenibile ed è per questo motivo che abbiamo intenzione di creare degli spazi in cui i giovani possano crescere in sicurezza e dove possano trovare risposte alle loro necessità.
La gestione di questi spazi verrà affidata ad associazioni già esistenti o create appositamente, formate dai giovani stessi sotto la supervisione di adulti con competenze specifiche nel campo delle problematiche sociali ed educative. In questo modo verrà offerto un luogo sicuro che potrà togliere i ragazzi dalla strada offrendo opportunità di svago ed attività culturali. Inoltre si fornirà un aiuto concreto per quei ragazzi le cui famiglie vivono in situazioni di disagio, rispondendo tempestivamente alle necessità specifiche. Lo scopo è di fare in modo che i giovani possano avere un motivo per rimanere a Palombara, piuttosto che andare a cercare tutto ciò che interessa loro in altre realtà.
Così facendo, forse, riusciremo ad evitare che il nostro paese si trasformi sempre di più in una città-dormitorio. Per questa ragione abbiamo individuato nel Castello Savelli, nei locali inutilizzati al primo piano della struttura di via Manzoni a Cretone, nel fabbricato acquisito a patrimonio comunale a Marzolano, negli ex lavatoi di Palombara e Cretone, i luoghi dove realizzare appositi “spazi civici” a disposizione di giovani ed associazioni. 
Intendiamo poi riqualificare/ampliare/creare Parchi giochi per bambini nel capoluogo e nelle frazioni.

DECORO URBANO  

Riteniamo che il rispetto dello spazio pubblico nasca anche dai cittadini e dal coinvolgimento nella gestione degli spazi.
La nostra proposta intende superare la decadenza del nostro territorio riorganizzando una efficace segnaletica stradale e turistica; riqualificando le aree verdi e contrastando il vandalismo che acuisce il senso di incuria generale. L’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di contrastare con un progetto efficace lo stato di abbandono in cui versa il territorio, il capoluogo e le frazioni, e, al tempo stesso, di far riappropriare degli spazi pubblici i cittadini.
La vivibilità e la bellezza del paesaggio urbano è un obiettivo primario che intendiamo raggiungere coinvolgendo i cittadini e le associazioni.

GRANDI OPERE     

Le crescenti complessità urbane rendono sempre più complicato intervenire in modo positivo ed efficace sullo spazio, perché esso è inscindibile dal rapporto esistente tra le persone ed i luoghi in cui esse abitano. Sempre più spesso, richieste di miglioramento e proposte concrete e ragionevoli provengono da quanti risiedono in un’area e che vogliono essere coinvolti nei progetti di trasformazione. Il governo del territorio si sta trasformando: è ormai imprescindibile operare assieme, amministratori e cittadini.
Ecco il perché di una progettazione partecipata per la riqualificazione dei Centri storici del capoluogo e di Cretone, e per l’individuazione di idonee aree per la realizzazione di parcheggi.
Creazione di nuovi edifici scolastici e ristrutturazione di quelli già esistenti.
Completamento dei lavori per la realizzazione del depuratore di Stazzano.
Accesso ai Finanziamenti Europei destinati ai “Contratti di Fiume” per la valorizzazione del torrente Fiora.
Completamento opere primarie di urbanizzazione nella frazione perimetrata di Marzolano (strade ed illuminazione).
Progettazione e realizzazione impianto fognario Marzolano.
Terminare i lavori relativi alla realizzazione dell’acquedotto in località Colle Pedeschiavo.

SMART CITY  

Il nostro impegno è a favore di una città intelligente (Smart City) che pianifica le infrastrutture urbane con i cittadini. Ad esempio, il recupero dei centri storici e la progettazione partecipata dei parcheggi; ma che investe le risorse economiche anche nelle infrastrutture della comunicazione: wi-fi libero, efficientamento energetico, amministrazione digitale, servizi di telemedicina.
L'intelligenza nella “città” risiede nella capacità di risolvere i problemi delle singole comunità grazie all'utilizzo della tecnologia e della partecipazione dei cittadini.

GESTIONE DEI RIFIUTI  

Vogliamo migliorare e potenziare il servizio di raccolta dei rifiuti per garantire la salvaguardia dell’ambiente e un significativo risparmio a tutti gli utenti.
In primo luogo intendiamo realizzare un Centro di raccolta comunale dove: accumulare i materiali differenziati (vetro, metallo, plastica, legno ecc…) per poi riciclarli attraverso la vendita ai consorzi di filiera; poter smaltire i materiali edili di risulta.
Vogliamo inoltre realizzare un centro di compostaggio certificato.
Effettueremo un serio censimento delle utenze così da eliminare evasione e prevenire nuovi abusi.
Abbiamo intenzione di sperimentare nuovi metodi di raccolta già operativi presso altre città.
Verificheremo il contratto in essere con la Pragma, pretendendone la puntuale e completa applicazione.

SCUOLA 

Ristrutturazione dei plessi scolastici ed interventi su necessità primarie per il decoro e la funzionalità delle attività scolastiche.

EDUCAZIONE 

Progettazione partecipata. Per “progettazione partecipata” intendiamo un cambio di mentalità e di impostazione nella soluzione dei problemi diversa dal passato. La progettazione partecipata è prima di tutto un processo educativo. Facendo lavorare insieme diverse persone si permette la conoscenza reciproca, si comprendono i problemi degli altri. Tutto concorre alla crescita del senso di appartenenza alla località costruendo il concetto di “comunità”. Questo è il valore aggiunto che vogliamo come Amministrazione ottenere con la realizzazione delle opere pubbliche. L’elaborazione di progetti con il coinvolgimento paritario dei cittadini attraverso spazi e momenti di elaborazione con i referenti tecnici e/o l’Amministrazione, è un salto di qualità enorme che segna la discontinuità tra il passato e il futuro che abbiamo intenzione di costruire insieme. Noi prevediamo la partecipazione nelle decisioni di coloro che saranno i fruitori del luogo o del servizio. Alcune delle attività che intendiamo realizzare sono frutto della capacità di coinvolgere la popolazione nelle scelte da compiere per la riqualificazione del Centro Storico, la realizzazione di nuovi parcheggi, la viabilità interna del capoluogo e della frazione di Cretone.

Realizzazione di un centro di formazione accreditato. Sul territorio non ci sono luoghi per i giovani e gli adulti dove è possibile imparare un mestiere o acquisire nuove competenze dopo aver svolto il percorso scolastico o universitario. Per questa ragione vogliamo creare un Centro di Formazione Comunale dove sia possibile offrire percorsi professionali finanziati con il Fondo Sociale Europeo. Sarà possibile avviare corsi professionali per disoccupati ed occupati ed anche dar nuova vita all’artigianato recuperando antiche professioni. Sarà inoltre possibile offrire un servizio di orientamento per il lavoro ai disoccupati e, in collaborazione con il vivaio d’impresa, accompagnare i giovani nella realizzazione di un’attività imprenditoriale.

Educazione territoriale. Sulla base dell’idea di “Crescita Sostenibile”, l’Amministrazione Comunale si impegnerà a creare una stretta collaborazione con le Istituzioni scolastiche di Palombara, ovvero con il Dirigente dell’Istituto Comprensivo, per attivare dei percorsi guidati per i bambini della scuola primaria (elementari) e i ragazzi della secondaria di primo grado (medie). Le visite guidate mireranno alla conoscenza del territorio dal punto di vista sia naturalistico, sia artistico-culturale per promuovere la sensibilizzazione degli studenti nei confronti di un patrimonio da tutelare e preservare. L’Amministrazione potrà inoltre creare una rete con le scuole della Sabina per promuovere visite guidate e scambi culturali con le realtà scolastiche dei paesi limitrofi. Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (soprattutto terze medie) nei casi di disagio familiare e socio-culturale, allo scopo di evitare l’abbandono scolastico, pensiamo di attivare progetti e attività extra-scolastiche utilizzando le risorse del nostro territorio, che valgano come crediti formativi ai fini del superamento dell’esame finale (tutto questo ovviamente con il supporto e la collaborazione dei docenti).

Servizio di accoglienza Pre e post scuola. I genitori che lavorano hanno la possibilità di portare i propri figli prima dell’inizio delle lezioni o di lasciarli dopo la fine delle lezioni all’interno dei plessi scolastici custoditi dal personale incaricato dal comune. Questa attività sarà svolta in collaborazione con l’Istituto comprensivo, il privato sociale e la nostra Amministrazione.

Riattivazione Centri estivi e ricreativi comunali. Un chiaro segno di discontinuità è la riattivazione dei centri estivi ricreativi per i minori. Quest’attività estiva sarà svolta in collaborazione con il privato-sociale nel periodo tra giugno e inizio agosto presso la struttura della scuola elementare.

START UP D'IMPRESA  

Il nostro impegno è volto a favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali e al sostegno delle imprese con l’avvio di servizi dedicati.

Sportello amico delle imprese. Intendiamo creare le condizioni per un'efficace gestione di tutte le iniziative funzionali ad una crescita del sistema economico territoriale, secondo logiche di sviluppo sostenibile, attraverso: la valorizzazione delle risorse produttive e delle aree esistenti; la promozione di nuove attività; l'adozione di opportuni strumenti operativi e la ricerca di risorse per lo sviluppo. Le imprese avranno la possibilità di trovare personale qualificato, supporti informativi e servizi per lo svolgimento delle pratiche amministrative. Inoltre potranno predisporre e inoltrare al Comune le pratiche relative alla propria attività ed, eventualmente, quelle riferite ad altri Enti coinvolti nel procedimento. Per sostenere in modo efficiente il servizio, il Comune di Palombara realizzerà un sistema fortemente innovativo il cui scopo principale è la semplificazione e il controllo (in termini di tempi di rilascio e metodologie) dell'iter delle pratiche. Attraverso questo sistema, l'imprenditore potrà sapere quali sono le autorizzazioni od assensi che dovrà richiedere od ottenere per soddisfare le proprie specifiche esigenze e predisporre la relativa istanza.

Spazio lavoro. Realizzeremo uno spazio che potrà essere condiviso tra più imprenditori, dedicato al lavoro per le nuove attività, mettendo a disposizione dell’imprenditore per realizzare la propria attività, un “luogo-impresa”che si caratterizza per i seguenti servizi: indirizzo della società; tavolo con seduta; connessione internet; prese elettriche; sala per riunioni ed organizzazione eventi con prese elettriche; proiettore e schermo.

Vivaio d’impresa. Siamo consapevoli del fatto che la crisi sta progressivamente erodendo la capacità di resistenza di tantissime nostre imprese, anche se non spegne la voglia d’impresa di tante persone, siano essi giovani o adulti. La “voglia di fare impresa” è un atteggiamento che deriva da un mix di motivazioni, attitudini e competenze molto personali e sempre diverse, che si inseriscono in contesti e realtà più o meno favorevoli. Con il “Vivaio d’impresa” vogliamo dare una risposta alla domanda di lavoro presente nei giovani del nostro territorio. Al di là della genesi e della natura più o meno innovativa del progetto imprenditoriale che una persona porta con sé, i neo imprenditori devono essere accompagnati a verificare la possibilità di creare valore attraverso le proprie competenze e le proprie risorse. Non tutti possiedono la consapevolezza della scelta imprenditoriale e spesso hanno bisogno di acquisire gli strumenti e le competenze per impostare e realizzare una ricerca di mercato, per verificare la validità della propria idea in relazione ai potenziali clienti, ai concorrenti e alle proprie capacità organizzative. Gli aspiranti imprenditori vengono guidati ad acquisire una maggiore conoscenza del contesto economico, del settore in cui vorrebbero inserirsi, a raccogliere informazioni sull’offerta di prodotti o servizi analoghi, a prendere contatti con i possibili fornitori e a mettere a fuoco il processo di produzione e distribuzione dell’offerta che intendono realizzare. "Vivaio d'Impresa" fornisce informazioni sulle opportunità di agevolazione e sugli adempimenti fiscali e contabili, ed è grazie al lavoro di affiancamento nell’analisi del progetto, che la persona prende consapevolezza della necessità di compiere in via preliminare, ulteriori analisi ed approfondimenti circa il prodotto/servizio intorno al quale si sviluppa la sua idea. Attraverso la collaborazione con il Centro di formazione professionale, offre il servizio di orientamento e formazione, un ambiente favorevole, una “palestra” per acquisire e sperimentare le competenze imprenditoriali, indispensabili per la messa a punto di un business plan e la valutazione quindi della fattibilità e della redditività del proprio progetto imprenditoriale.

Iniziativa 12 mesi gratis. L’obiettivo dell’iniziativa è di favorire la nascita di nuove attività produttive ed imprenditoriali. Agli imprenditori che intendono avviare una nuova attività commerciale nel territorio, l’Amministrazione, per incoraggiarne l’avvio, garantirà agevolazioni fiscali per 12 mesi. Sarà redatto un documento che regolerà l’accesso all’iniziativa definendone le caratteristiche e le modalità di accesso.

QUALITA' DELLA VITA  

Il miglioramento della qualità della vita è un obiettivo strategico per la nostra amministrazione. E’ infatti un tema che si lega ad altri impegni del Programma di Governo. Intendiamo adottare gli indicatori del “Benessere Equo e Sostenibile” (BES). Il BES viene determinato a partire da 12 indicatori: Salute - Istruzione e Formazione - Lavoro e Conciliazione tempi di vita - Benessere economico - Relazioni sociali - Politica e Istituzioni - Sicurezza - Benessere soggettivo - Paesaggio e Patrimonio culturale - Ambiente - Ricerca e Innovazione - Qualità dei servizi.
Concretamente e per iniziare intendiamo:
- Realizzare percorsi salute ciclabili e pedonali nel Capoluogo, tra il Capoluogo e Stazzano e nell’area del torrente Fiora, tra le frazioni di Cretone e Marzolano.
- Tutelare gli animali attraverso: la creazione di aree dedicate, opportunamente attrezzate, per poter ospitare degnamente gli amici a quattro zampe; la realizzazione di un canile comunale che consenta di utilizzare i nostri soldi per strutture presenti sul nostro territorio, e, magari, creare qualche nuovo posto di lavoro; l’adesione a campagne di microcippatura e di sterilizzazione gratuita; la promozione di campagne di adozione.
- Posizionare appositi strumenti di rilevazione dell’inquinamento ambientale, acustico ed elettromagnetico, per poi poter effettuare interventi migliorativi/risolutivi.
- Creare di orti urbani, ovvero utilizzare spazi comunali degradati e/o abbandonati assegnandoli ad associazioni o cittadini che intendono coltivare tali aree. L’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di accrescere la socialità tra i cittadini dei diversi rioni.

SOLIDARIETA'

Riapertura del Centro Intercomunale Raffaella D'Angelo. Consapevoli dei danni provocati ai disabili che per anni ed anni hanno frequentato il Centro Diurno, con la sua chiusura prima, e parziale riapertura poi, dopo averne già verificato la fattibilità con i Comuni già precedentemente interessati ed altri ancora, garantiamo la riattivazione totale del Centro intercomunale Raffaella d’Angelo per tutti i frequentatori “storici” e non solo. Faremo inoltre di tutto per la sua trasformazione da centro diurno in casa famiglia per disabili. Trasformazione necessaria in quanto coloro che hanno iniziato a frequentare il centro da ragazzi, ora sono diventati adulti e fatalmente i loro genitori che, oltre a garantire l’opera di volontariato si facevano carico della gestione dei propri figli per il resto della giornata, sono diventati anziani. Pensiamo fin d’ora alla sua collocazione proprio all’interno dell’edificio dell’ex ospedale la cui trasformazione e destinazione d’uso seguiremo con estrema attenzione.

Centro Anziani. Consapevoli della necessità di ricreare un tessuto sociale dove l’integrazione e la valorizzazione degli anziani abbia un ruolo centrale, intendiamo riproporre il progetto, già sperimentato qualche anno fa nella frazione di Cretone, con enorme consenso e soddisfazione da parte di tutte le componenti ( anziani partecipanti, genitori, alunni e insegnanti), di ”Nonno Vigile” in occasione dell’entrata e dell’uscita da scuola dei nostri bambini/ragazzi. Intendiamo inoltre avviare progetti relativi alla figura di “Nonno Bus” (da impiegare quali accompagnatori sui nostri scuolabus), e “Nonno Parco” (quali custodi dei nostri bambini che frequentano i parchi giochi). Riteniamo inoltre indispensabile l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche ancora presenti presso l’edificio ex “cavallino bianco”, sede del Centro stesso.

Centro d’Ascolto. L’Amministrazione intende offrire ai cittadini risposte adeguate e rispondenti ai loro bisogni, informazioni rispetto ai diritti e alle prestazioni erogate sul territorio, spiegazioni sulle modalità di accesso alle varie prestazioni. Questo servizio è svolto in ottemperanza all’art. 22 co. 4 della L. 328/00 che indica i livelli essenziali dell’assistenza sociale, cioè le prestazioni che devono essere erogate in ogni caso. Tra questi vi è il ‘segretariato sociale per l’informazione e consulenza al singolo e ai nuclei familiari’. Il Centro d’Ascolto è la porta unica di accesso a tutte le prestazioni erogate dal settore socio-assistenziale del Comune. Inoltre vogliamo realizzare una struttura capace di monitorare i bisogni socio – assistenziali dei cittadini del Comune di Palombara e al tempo stesso ascoltare le vittime di violenza domestica e del fenomeno del bullismo.

SPAZI CIVICI  

La democrazia partecipata per essere vissuta e sperimentata ha bisogno di luoghi dove le associazioni e i cittadini possano incontrarsi e socializzare.
Inoltre, ci siamo domandati, quali attività possono svolgere nel tempo libero i giovani che vivono nel Comune di Palombara Sabina, nelle sue frazioni e nelle sue campagne? E soprattutto dove? 
L'ormai ex Amministrazione Comunale non è stata in grado di creare nessun luogo di incontro per iniziative sia di tipo ricreativo che culturale. La disattenzione per questa fascia di popolazione è stata massim, e questo comporta l’aumento delle situazioni di disagio, che sfociano poi nelle dipendenze (alcool e droga) e nelle situazioni di estremo degrado. Tutto è lasciato all’improvvisazione, a poche attività create direttamente dai giovani o da privati che offrono locali e svaghi a pagamento, ma che certo non creano momenti di aggregazione e consapevolezza delle potenzialità del posto in cui si vive. È arrivato il momento di mettere riparo ad una situazione davvero insostenibile ed è per questo motivo che abbiamo intenzione di creare degli spazi in cui i giovani possano crescere in sicurezza e dove possano trovare risposte alle loro necessità.
La gestione di questi spazi verrà affidata ad associazioni già esistenti o create appositamente, formate dai giovani stessi sotto la supervisione di adulti con competenze specifiche nel campo delle problematiche sociali ed educative. In questo modo verrà offerto un luogo sicuro che potrà togliere i ragazzi dalla strada offrendo opportunità di svago ed attività culturali. Inoltre si fornirà un aiuto concreto per quei ragazzi le cui famiglie vivono in situazioni di disagio, rispondendo tempestivamente alle necessità specifiche. Lo scopo è di fare in modo che i giovani possano avere un motivo per rimanere a Palombara, piuttosto che andare a cercare tutto ciò che interessa loro in altre realtà.
Così facendo, forse, riusciremo ad evitare che il nostro paese si trasformi sempre di più in una città-dormitorio. Per questa ragione abbiamo individuato nel Castello Savelli, nei locali inutilizzati al primo piano della struttura di via Manzoni a Cretone, nel fabbricato acquisito a patrimonio comunale a Marzolano, negli ex lavatoi di Palombara e Cretone, i luoghi dove realizzare appositi “spazi civici” a disposizione di giovani ed associazioni. 
Intendiamo poi riqualificare/ampliare/creare Parchi giochi per bambini nel capoluogo e nelle frazioni.

FAMIGLIA 

Realizzeremo un centro di accoglienza, di scambio, di riflessione sulle esigenze, sui problemi e sulle tematiche sollevate dalla famiglia. Necessario per offrire un concreto aiuto alle grandi e piccole difficoltà delle famiglie di oggi. Un luogo di incontro dove poter ricevere informazioni, conoscere opportunità e trovare soluzioni e risposte ai problemi della vita quotidiana; uno spazio per sentirsi ascoltati, sostenuti, ma soprattutto partecipi e protagonisti della propria vita.
Uno sportello al cittadino che ha come scopo il benessere della famiglia e che può offrire infiniti servizi come: presa in carico individuale e elaborazione del piano di assistenza individuale; aiuto e sostegno alla famiglia attraverso informazioni su assistenza domiciliare, borse di lavoro, borse di studio, agevolazioni sui trasporti pubblici, soggiorni organizzati, inserimento in centri diurni; indicazioni sulle possibilità di accedere ad aiuti economici, agevolazioni sui pagamenti di acqua, luce e gas; assistenza non residenziale per anziani e disabili; assistenza Maternità.

SANITA' 

Intendiamo porre la massima attenzione, e lo abbiamo già fatto costituendo un’apposita Commissione che ha affrontato il tema specifico, alle potenzialità della Casa della Salute, stimolando la Regione Lazio e la Asl Rm G a interagire con il Comune di Palombara Sabina e con tutti i comuni limitrofi.
Attualmente la Casa della Salute di Palombara ospita funzioni di base già attive nell’area dell’assistenza primaria (ambulatori di Cardiologia, Ginecologia, Pneumologia, Diabetologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria e Chirurgia generale), oltre ad altre attività specialistiche (Ambulatori di Anestesia per terapia del dolore, audiologia, endocrinologia, endoscopia, medicina interna, neurologia, odontoiatria, oncologia, ortopedia, proctologia, reumatologia, senologia, urologia, ambulatorio vaccinale, centro disturbi alimentari) e lo sportello CUP.
Ci faremo carico di portare avanti ogni azione possibile per ottenere altri servizi come l’assistenza primaria garantita dai medici di medicina generale, la continuità assistenziale h24, così come il PUA (Punto Unico di Accesso), oggi part time, nonché l’attivazione del servizio pediatria la cui mancanza è oggi particolarmente sentita dalla popolazione anche perché non è stato possibile colmarla con la sostituzione provvisoria. Una Casa della Salute deve saper organizzare e coordinare le risposte da dare al cittadino, rafforzare l’integrazione con gli ospedali limitrofi (soprattutto in relazione alle dimissioni protette), implementare la presa in carico di pazienti affetti da una o più patologie croniche, migliorare la presa in carico integrata dei pazienti con problemi di salute mentale, sviluppare programmi di prevenzione, promuovere e valorizzare la partecipazione dei cittadini, anche attraverso forme associative con scopi sociali, offrire formazione permanente agli operatori.
La Casa della Salute deve rappresentare, dunque, la sede di accesso ed erogazione dei servizi sanitari, sociosanitari e socio-assistenziali rivolti alla popolazione dell’ambito territoriale di riferimento del Nucleo di Cure Primarie. Questi obiettivi possono essere raggiunti ma solamente con la presenza costante e pressante di un’Amministrazione che deve necessariamente partecipare agli incontri di programmazione che la ASL coordina e gestisce, tutelando gli interessi e i bisogni primari della propria popolazione più debole.

SENSIBILIZZAZIONE 

Per sensibilizzazione si intende l’atto con cui si informa la popolazione. Nella fattispecie nell’ambito della cultura e del turismo lo scopo è quello di rendere consapevole il cittadino di tutti quei beni che lo circondano. In effetti solo attraverso un’azione mirata di questo tipo è possibile comunicare al cittadino il vero valore del patrimonio locale (inteso in ogni sua sfaccettatura), che a quel punto, con l’arrivo della consapevolezza, verrà rispettato e tutelato. Per raggiugere l’obiettivo ci sono diverse strade.

Inserimento all’interno dei programmi delle scuole locali di lezioni mirate sul territorio in concomitanza con le tematiche inerenti. Il territorio di Palombara Sabina è ricco di storia e sarebbe facile inserire almeno una lezione per ogni classe. A tal fine riteniamo utile poter fare un approfondimento sul nostro paese quando a scuola si sta affrontando il tema dei longobardi. Ovviamente queste lezioni sul territorio non sarebbero solo inerenti la storia. Partire dai più piccoli permette un’azione di sensibilizzazione a lungo termine ed inoltre ci sarebbe anche una sensibilizzazione indiretta nei confronti dei genitori.

Organizzazione di visite guidate per i cittadini palombaresi. Questa iniziativa permetterebbe a tutti i cittadini di entrare in contatto e di conoscere i luoghi più importanti nel panorama palombarese. All’ interno delle visite guidate saranno inseriti sia siti di interesse archeologico, storico ed artistico, sia luoghi di interesse naturalistico.

Cartelli informativi nei pressi dei luoghi di interesse. Questa azione sarebbe importante sia a livello di sensibilizzazione sia a livello turistico. In effetti l’inserimento di cartelli nei pressi di monumenti oltre a permettere la conoscenza degli stessi ai cittadini, permetterebbe anche un servizio per chi raggiunge da fuori Palombara per visitarla.

La nostra attenzione è concentrerà sulla riqualificazione del tratto che attraversa il nostro territorio del percorso dell’antica Via Francigena e con l’inserimento di un nuovo tratto che, deviando dal percorso principale, porti viandanti solitari o gruppi di pellegrini, credenti e non, a visitare i nostri “tesori”: San Giovanni in Argentella, l’eremo di San Nicola, il convento di San Francesco, Stazzano Vecchia, il Castello Savelli e l’intero centro storico; prima di proseguire tutti verso la stessa meta finale: Roma, antica capitale pagana e cristiana e prossima protagonista del Giubileo indetto da Papa Francesco per la fine di quest’anno.

VALORIZZAZIONE 

Se si cerca sul dizionario la definizione del termine “valorizzazione”, appare chiaro il carattere legato alla rivalutazione ed all’aumento del valore di un qualcosa. Per noi però, valorizzazione acquisisce un significato ancora più profondo, poiché identifica la riqualificazione di un intero paese attraverso le sue ricchezze dimenticate e una storia secolare che ha ancora tanto da dare ai Palombaresi, e a tutti coloro che potranno e vorranno conoscerla.
Fondamentale è porre innanzitutto l’attenzione sul Castello Savelli, destinato a trasformarsi nel centro culturale della Sabina, protagonista di una serie ciclica di eventi e convegni scientifici organizzati dalle associazioni locali e non solo, con la supervisione della Pro Loco e dell’amministrazione locale.
Inoltre, il nostro feudo si arricchirà ancora di più grazie all’apertura di un polo didattico museale, che rappresenterà l’identità stessa del nostro territorio, attraverso le due realtà già presenti, archeologica e naturalistica, arricchite del Museo del Disegno e della Grafica, una perla ed un unicum in Italia e di un’esposizione permanente sulla Sagra delle Cerase, sulla produzione dell’olio e gli antichi mestieri. Questi ultimi avranno l’importante ruolo di risvegliare l’interesse per le attività artigianali locali, anche attraverso corsi specifici.
Rilevante importanza rivestirà il gemellaggio con uno o più comuni dell’Unione Europea, con la volontà di creare una rete di comunicazione e scambi culturali e sociali, anche in collaborazione con le scuole.

PROMOZIONE 

Provvederemo alla creazione di un portale Turistico che consenta, con pochi “click”, di accedere a tutte le risorse storiche, archeologiche, naturalistiche, tradizionali e tipiche, che all'interno dei confini comunali possano essere un'attrattiva per utenti interessati a queste tematiche. All'interno possono essere inseriti: tour virtuali che consentano di scegliere dei percorsi da poter poi effettuare, calendario eventi futuri ed articoli relativi ad eventi passati, elenco delle strutture ricettive e di ristorazione con relativo sistema di prenotazione ecc.
Abbiamo il progetto di creare una “Carta del Turista” che consenta: l'accesso alle Terme Sabine; l'ingresso ai musei e la visita guidata al Castello; visite guidate o guide naturalistiche; che possa inoltre far usufruire di sconti e agevolazioni in attività commerciali e turistiche.

RICEZIONE TURISTICA 

Il nostro territorio, con i suoi tesori che ha ricevuto, ha una spiccata vocazione turistica. Il Castello Savelli che è tra i più grandi della provincia di Roma e il suo Centro storico, San Giovanni in Argentella (monumento nazionale), il Parco Regionale dei Monti Lucretili, le Terme di Cretone (tra le 11 del Lazio), la Ravenna Palombarese, la Sagra delle ciliegie (tra le più antiche d’Europa), l’Olio DOP Sabina, il passaggio della via Francigena. Se queste sono le potenzialità, le politiche per il turismo, sinora, non sono state certo all’altezza della sfida. Certamente c’è una carenza di strutture ricettive adeguate (almeno 50 posti letto) per l’ingresso nei circuiti dei tour operator.
Intendiamo superare tale difficoltà promuovendo la creazione di due strutture ricettive: l’apertura dell’Ostello al Castello Savelli; la realizzazione, con il concorso determinante di soggetti privati, dell’Albergo Diffuso. Queste due nuove strutture devono fare sistema e fare rete con gli agriturismo già presenti nel territorio.

Ostello Castello Savelli. Molto si è scritto sul Castello Savelli e sulla svendita dell’ostello da parte della precedente amministrazione. Noi vogliamo portare a compimento l’ostello, adeguandolo alle esigente della normativa vigente e all’avvio operativo della struttura gestita dal privato/sociale.

Albergo diffuso. L’albergo diffuso è un modello di ricettività alberghiera originale che crea sviluppo turistico nel territorio. Si tratta di una proposta concepita per offrire agli ospiti l'esperienza di vita nel nostro centro storico, potendo contare su tutti i servizi alberghieri (accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti, ecc.) ed alloggiando in case e camere che distano non oltre 200 metri l’una dall’altra. Sono stati presentati alla cittadinanza progetti volti alla pianificazione della struttura ora è necessario superare gli scogli burocratici e procedere nella riqualificazione del tessuto urbano di Palombara e al contempo migliorare l’offerta ricettiva.

SPORT 

Nella prospettiva di valorizzare tutto il territorio del Comune di Palombara Sabina in merito allo sport, si è pensato di caratterizzare l’area in ambiti differenziati, proponendo attività specifiche nelle diverse frazioni, in funzione della vocazione territoriale dei luoghi esaminati, ma anche per favorire l’integrazione territoriale.

Polo di Mountain Bike a Stazzano. La frazione di Stazzano apre la porta a una ricca rete sentieristica, già praticata e conosciuta da escursionisti a piedi e in mountain bike provenienti da tutta la zona. Riteniamo che la valorizzazione di questo aspetto del territorio di Stazzano, già naturalmente adatto agli sport e alle attività all'aperto, possa essere determinante per un rilancio socio-economico del luogo, che, accanto all’agricoltura tradizionale, abbia nel turismo una ulteriore risorsa e un non trascurabile input occupazionale. Sarà poi di fondamentale importanza la promozione dell’area, in modo da richiamare appassionati da tutta la regione e, parallelamente, l’implementazione delle strutture di accoglienza, come aree sosta, bed and breakfast, strutture per il ristoro e per il piccolo commercio di prodotti dell’agricoltura locale e dell’artigianato, particolarmente funzionali nell’ottica del turismo e degli stili di vita sostenibili.

Il campo sportivo di Cretone. Il campo di calcio che si trova attualmente in uno stato di completo abbandono ormai dal 2009. Un recupero della struttura a costi certo non proibitivi (manutenzione del prato e dell’impianto luci e spogliatoi già esistente) permetterebbe già da ora l’avvio di numerose attività. Nello specifico, il campo potrebbe essere utilizzato per attività motorie di base e per l’atletica leggera, creando quindi a Cretone un polo territoriale in cui svolgere questa disciplina sportiva, particolarmente indicata per lo sviluppo psicomotorio dei giovani. Quando praticato con assiduità questo sport garantisce inoltre, in tutte le fasce di età, un miglioramento generale dello stile di vita e delle condizioni di salute.

Verifica convenzioni sportive. Verificheremo, attraverso confronti diretti e con il supporto della Consulta dello Sport, il rispetto delle convenzioni sportive in atto, sia da parte dell’amministrazione che da parte delle società che hanno in gestione gli impianti sportivi comunali. Provvedendo a sanare situazioni di inadempienza del Comune e chiedendo nel contempo il puntuale rispetto di quanto in esse contenuto, da parte delle società sportive.

GRANDI OPERE     

Le crescenti complessità urbane rendono sempre più complicato intervenire in modo positivo ed efficace sullo spazio, perché esso è inscindibile dal rapporto esistente tra le persone ed i luoghi in cui esse abitano. Sempre più spesso, richieste di miglioramento e proposte concrete e ragionevoli provengono da quanti risiedono in un’area e che vogliono essere coinvolti nei progetti di trasformazione. Il governo del territorio si sta trasformando: è ormai imprescindibile operare assieme, amministratori e cittadini.
Ecco il perché di una progettazione partecipata per la riqualificazione dei Centri storici del capoluogo e di Cretone, e per l’individuazione di idonee aree per la realizzazione di parcheggi.
Creazione di nuovi edifici scolastici e ristrutturazione di quelli già esistenti.
Completamento dei lavori per la realizzazione del depuratore di Stazzano.
Accesso ai Finanziamenti Europei destinati ai “Contratti di Fiume” per la valorizzazione del torrente Fiora.
Completamento opere primarie di urbanizzazione nella frazione perimetrata di Marzolano (strade ed illuminazione).
Progettazione e realizzazione impianto fognario Marzolano.
Terminare i lavori relativi alla realizzazione dell’acquedotto in località Colle Pedeschiavo.

PRO LOCO  

Abbiamo chiaro il ruolo dell’associazione: programmare e calendarizzare gli eventi annuali di natura culturale e enogastronomica; promuovere una cultura di rete e creare sinergie tra associazioni, imprese a vocazione turistica e promuovere un piano di marketing territoriale in collaborazione con altri enti Enti Locali; organizzare pacchetti turistici.
Una particolare attenzione merita la Sagra delle Cerase che non è una semplice festa popolare ma rispecchia perfettamente la memoria storica della cultura e delle tradizioni di anni di vita palombarese. Deve tornare a rappresentare un ritorno alle vecchie tradizioni, un tuffo in un passato lontano ricco di valori da recuperare, costumi, colori e sapori di altri tempi. Deve essere un occasione per esaltare i prodotti tipici del territorio e le risorse agricole del paese. Deve stimolare il nostro senso di comune appartenenza, la percezione di far parte di una comunità. Purtroppo negli ultimi anni non c'è stato nulla di tutto questo, anzi l'immagine che ne viene fuori è quella di una “nave senza nocchiere” in balìa della tempesta. Gli stessi carristi, anima della festa, che spendono mesi per ultimare le loro creazioni, non vedono riconosciuto il loro lavoro e si sentono abbandonati a se stessi. Per riportare in auge la tradizione e dare nuovamente dignità ad una manifestazione così importante, è necessario prendere coscienza che essa rappresenta un forte richiamo turistico e di conseguenza una risorsa economica oltre che culturale.
C'è poi bisogno di creare delle collaborazioni istituzionali, più nello specifico un asse amministrazione ­ associazioni ­ proloco, per una più facile gestione delle varie problematiche ed un' organizzazione impeccabile. Solo una sinergia e un impiego di forze a diversi livelli infatti può garantire un più efficiente risultato. La tutela, il consolidamento, la valorizzazione e, se necessario, la reinterpretazione di alcuni aspetti della manifestazione, dovranno essere una prerogativa importante per la rinascita della Sagra.

VIABILITA'   

Riteniamo che per assicurare una buona viabilità delle zone rurali ci sia da associare la manutenzione costante da parte dei frontisti e la cura della manutenzione da parte dell’Amministrazione Comunale. Proprio per questo valuteremo la possibilità di consorziare i proprietari di ogni strada rurale per facilitare gli interventi manutentivi coinvolgendo i comitati di frazione.
Abbiamo studiato una adeguata revisione della viabilità interna sia nel capoluogo che nella frazione di Cretone che porteremo all’attenzione dei cittadini, ai quali proporremo un progetto partecipato al fine di individuare le soluzioni migliori.

RILANCIO DELLE IMPRESE 

Partendo dalla considerazione che è in atto una profonda modificazione del mercato della distribuzione commerciale che coinvolge la piccola e media impresa commerciale e l'affermarsi di nuovi stili di vita e nuovi bisogni di una società profondamente diversa da quella di appena alcuni decenni fa, ci siamo posti il l'esigenza di interpretare e affrontare il cambiamento. Non è sufficiente la trasformazione degli spazi urbani, la riqualificazione del centro storico per dare nuova vita alle attività commerciali. E’ sotto gli occhi di tutti la desertificazione delle attività commerciali nel capoluogo e nelle frazioni. Sono le relazioni sociali all’interno del nostro territorio che sono venute meno provocando un deciso impoverimento e degrado del sistema.
La nostra proposta intende ricostruire il tessuto sociale attraverso la riscoperta e la creazione di “botteghe”. La nostra idea è semplice: valorizzare le associazioni di categoria al fine di interagire con l’Amministrazione per l’elaborazione di linee guida per il settore commerciale e le attività produttive; attivare azioni condivise per la realizzazione piena del Centro Commerciale Naturale nel nostro territorio, inteso come percorso commerciale per il rilancio delle attività locali; favorire e promuovere la cultura della rete e del consorzio tra imprese con l’obiettivo di sostenere l’imprenditorialità locale.

START UP D'IMPRESA  

Il nostro impegno è volto a favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali e al sostegno delle imprese con l’avvio di servizi dedicati.

Sportello amico delle imprese. Intendiamo creare le condizioni per un'efficace gestione di tutte le iniziative funzionali ad una crescita del sistema economico territoriale, secondo logiche di sviluppo sostenibile, attraverso: la valorizzazione delle risorse produttive e delle aree esistenti; la promozione di nuove attività; l'adozione di opportuni strumenti operativi e la ricerca di risorse per lo sviluppo. Le imprese avranno la possibilità di trovare personale qualificato, supporti informativi e servizi per lo svolgimento delle pratiche amministrative. Inoltre potranno predisporre e inoltrare al Comune le pratiche relative alla propria attività ed, eventualmente, quelle riferite ad altri Enti coinvolti nel procedimento. Per sostenere in modo efficiente il servizio, il Comune di Palombara realizzerà un sistema fortemente innovativo il cui scopo principale è la semplificazione e il controllo (in termini di tempi di rilascio e metodologie) dell'iter delle pratiche. Attraverso questo sistema, l'imprenditore potrà sapere quali sono le autorizzazioni od assensi che dovrà richiedere od ottenere per soddisfare le proprie specifiche esigenze e predisporre la relativa istanza.

Spazio lavoro. Realizzeremo uno spazio che potrà essere condiviso tra più imprenditori, dedicato al lavoro per le nuove attività, mettendo a disposizione dell’imprenditore per realizzare la propria attività, un “luogo-impresa”che si caratterizza per i seguenti servizi: indirizzo della società; tavolo con seduta; connessione internet; prese elettriche; sala per riunioni ed organizzazione eventi con prese elettriche; proiettore e schermo.

Vivaio d’impresa. Siamo consapevoli del fatto che la crisi sta progressivamente erodendo la capacità di resistenza di tantissime nostre imprese, anche se non spegne la voglia d’impresa di tante persone, siano essi giovani o adulti. La “voglia di fare impresa” è un atteggiamento che deriva da un mix di motivazioni, attitudini e competenze molto personali e sempre diverse, che si inseriscono in contesti e realtà più o meno favorevoli. Con il “Vivaio d’impresa” vogliamo dare una risposta alla domanda di lavoro presente nei giovani del nostro territorio. Al di là della genesi e della natura più o meno innovativa del progetto imprenditoriale che una persona porta con sé, i neo imprenditori devono essere accompagnati a verificare la possibilità di creare valore attraverso le proprie competenze e le proprie risorse. Non tutti possiedono la consapevolezza della scelta imprenditoriale e spesso hanno bisogno di acquisire gli strumenti e le competenze per impostare e realizzare una ricerca di mercato, per verificare la validità della propria idea in relazione ai potenziali clienti, ai concorrenti e alle proprie capacità organizzative. Gli aspiranti imprenditori vengono guidati ad acquisire una maggiore conoscenza del contesto economico, del settore in cui vorrebbero inserirsi, a raccogliere informazioni sull’offerta di prodotti o servizi analoghi, a prendere contatti con i possibili fornitori e a mettere a fuoco il processo di produzione e distribuzione dell’offerta che intendono realizzare. "Vivaio d'Impresa" fornisce informazioni sulle opportunità di agevolazione e sugli adempimenti fiscali e contabili, ed è grazie al lavoro di affiancamento nell’analisi del progetto, che la persona prende consapevolezza della necessità di compiere in via preliminare, ulteriori analisi ed approfondimenti circa il prodotto/servizio intorno al quale si sviluppa la sua idea. Attraverso la collaborazione con il Centro di formazione professionale, offre il servizio di orientamento e formazione, un ambiente favorevole, una “palestra” per acquisire e sperimentare le competenze imprenditoriali, indispensabili per la messa a punto di un business plan e la valutazione quindi della fattibilità e della redditività del proprio progetto imprenditoriale.

Iniziativa 12 mesi gratis. L’obiettivo dell’iniziativa è di favorire la nascita di nuove attività produttive ed imprenditoriali. Agli imprenditori che intendono avviare una nuova attività commerciale nel territorio, l’Amministrazione, per incoraggiarne l’avvio, garantirà agevolazioni fiscali per 12 mesi. Sarà redatto un documento che regolerà l’accesso all’iniziativa definendone le caratteristiche e le modalità di accesso.

AGRICOLTURA 

Promozione dell’Olio Sabina Dop e dei prodotti tipici del nostro territorio. "Patto con i ristoratori" in collaborazione con le associazioni agricole, il Consorzio Sabina DOP e la Ristorazione di Palombara Sabina, un’unione da sempre sinonimo di gusto, qualità e profondo legame col territorio. I Ristoranti che aderiranno al Patto contribuiranno alla diffusione e valorizzazione dell'Olio Sabina DOP e dei prodotti tipici utilizzandoli nelle loro cucine e

[tab title="BILANCIO, TRIBUTI E SERVIZI" icon

ASCOLTO DEL TERRITORIO

Attività delle Commissioni.

Novembre 2014 - Gennaio 2015

Usa la testa.

INFORMATI.

 

01

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo.

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem.

Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem.

02

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo.

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem.

Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem.

03

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo.

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem.

Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem.

04

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo.

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem.

Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem.

 

TOP

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca su Informativa sulla tutela dei dati personali. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Approfondisci