Tanto paga Pantalone!
- Categoria: Bilancio, Tributi e Servizi Generali
- Pubblicato: Martedì, 09 Ottobre 2018 20:49
Il nostro può sembrare un accanimento verso la ditta responsabile della pulizia delle strade e della raccolta dei rifiuti urbani e di conseguenza verso il responsabile politico che deve soprintendere a questi servizi, ma vi assicuriamo che non è così.
L’unico vero motivo che ci spinge a presentare continue interrogazioni sull’argomento è solo la speranza di vedere la nostra cittadina pulita, ordinata, vivibile.
Nel corso della discussione dell’ultima interrogazione presentata nel Consiglio Comunale del 18 settembre scorso, si chiedeva se la ditta mettesse in atto quanto previsto dal contratto di appalto: spazzamento manuale delle strade dei centri storici di Palombara e Cretone tutti i giorni, delle frazioni di Stazzano e Marzolano a giorni alterni; delle strade delle zone periferiche una volta a settimana; spazzamento meccanico con macchinario adatto una volta a settimana su tutto il territorio.
L’assessore competente comunicava che era stata pubblicata una determinazione con cui si istituiva, a partire dal primo ottobre, una nuova figura: direttore esecutivo del contratto di nettezza urbana.
L’incarico sarebbe andato ad un tecnico, pagato dal Comune per controllare l’applicazione del contratto da parte delle ditta appaltatrice.
Alle rimostranze dei nostri rappresentanti in Consiglio Comunale su questa ulteriore spesa non necessaria in quanto facilmente dimostrabile quale fosse il lavoro svolto (le strade o sono pulite o sono sporche), si rispondeva che il tecnico si sarebbe autofinanziato attraverso le penali da comminare alla ditta.
Poniamo a noi stessi e a tutti i palombaresi alcune domande:
- il Comune dispone di tante risorse da poter assumere altro personale?
- Il Comune non è in grado di poter svolgere al suo interno lo stesso servizio (basterebbe farsi un giretto in macchina ogni tanto per vedere e capire se il contratto viene rispettato)?
- Il Comune non ha la forza, o peggio ancora il coraggio, di comminare delle penali all’appaltatore?
Nei giorni scorsi è stata pubblicata la Determinazione, in cui si dà l’incarico ad un geometra di “Direttore esecuzione del contratto affidato alla AVR S.p.A.” per € 600,00 mensili per il 2018 (3 mesi) per un importo comprensivo di IVA e cassa professionale di € 2.305,80.
Sarà previsto anche per il prossimo anno?
Ma quello che ci lascia ancor più perplessi è che per giustificare l’affidamento si dice che il RUP (responsabile unico del procedimento) “ha manifestato l’esigenza di essere supportato da competente professionalità esterna nelle attività di verifica, controllo e gestione del contratto in essere, a causa della complessità del servizio in oggetto” !!!
Ci prendono in giro?
> DETERMINAZIONE PER IL NUOVO INCARICO DI DIRETTORE ESECUTIVO (.pdf)