Cosa ci nascondono ancora?
- Categoria: Bilancio, Tributi e Servizi Generali
- Pubblicato: Venerdì, 19 Ottobre 2018 20:26
Abbiamo già pubblicato la mozione presentata e discussa nell’ultimo Consiglio Comunale relativa al contratto in essere con il Direttore della Azienda Speciale Territoriale (già Farmasabina), rappresentando i tanti dubbi che ci portavano a presentarla.
Ne abbiamo già succintamente raccontato gli esiti nel resoconto del Consiglio Comunale stesso, riservandoci di approfondire l’argomento, raccontandovi gli sviluppi della vicenda.
Sviluppi, come purtroppo prevedevamo, ce ne sono stati e ora vi aggiorniamo!
E’ importante ricordare, per prima cosa, che l’Azienda Speciale Territoriale (AST) è una azienda al 100% di proprietà del comune di Palombara Sabina e dallo stesso controllata.
Allo scopo quindi di ottenere informazioni utili all’espletamento del proprio mandato, i nostri Consiglieri hanno presentato una regolare “richiesta di accesso agli atti” per avere a disposizione una serie di documenti relativi ai bilanci dell’Azienda, così come normalmente fanno in occasione dell’approvazione dei bilanci comunali.
Ebbene tale richiesta, nonostante fosse stata sollecitata e motivata anche dal Segretario Generale, è stata respinta!!!
Ovviamente, ritenendo illegale questo diniego, ci attiveremo in tutti i modi previsti dalla legge per ottenere che venga rispettato il diritto dei nostri consiglieri e di tutti i cittadini, di conoscere come vengono utilizzati i soldi pubblici, ma intanto ci domandiamo:
visto che abbiamo già appurato che il compenso del Direttore dell’Azienda, non è di 18.000 € l’anno come ci era stato raccontato, ma, nell’anno 2017 è stato di oltre 37.000 €, e negli anni a venire è destinato a salire e neanche di poco, visto il prevedibile aumento dei ricavi dovuto all’apertura di una seconda farmacia comunale nella frazione di Marzolano,
non ci danno i documenti perché c’è dell’altro da non far sapere?