Tassa Rifiuti: ci eravamo illusi! Anche per il 2019 rimane invariata
- Categoria: Bilancio, Tributi e Servizi Generali
- Pubblicato: Domenica, 12 Maggio 2019 19:22
Il 7 aprile u.s. avevamo pubblicato un articolo in cui ci chiedevamo se le tariffe della TARI, viste le promesse del 2018, sarebbero state abbassate. Speranze deluse!!!
Nel Consiglio Comunale del 6 maggio sono state confermate le stesse tariffe dell’anno precedente.
Ma la vendita dei rifiuti differenziati ha prodotto un utile, certificato a bilancio, di 60.000 € (che è pure poco secondo le nostre stime…), abbiamo detto noi in Consiglio Comunale. Si, ma sono aumentati i costi dello smaltimento in discarica dei rifiuti indifferenziati, ci è stato risposto…
Ma, sulla base dei dati da noi richiesti e fornitici dagli uffici comunali, i rifiuti indifferenziati conferiti in discarica, sono passati da 1.642 tonnellate nel 2017 a 1.530 tonnellate nel 2018, con una diminuzione di ben 112 tonnellate pari al 7% circa!!!
E l’umido? Perché, come già chiedevamo nel 2018, ancora oggi (dopo un anno…) non sono ancora attivate e funzionanti le due compostiere acquistate nel 2016 per 36.000 € e posizionate nelle scuole di Palombara e Cretone?
La loro attivazione diminuirebbe il quantitativo di umido conferito in discarica con conseguente riduzione delle spese!!!
Si, ma tra qualche mese entreranno in funzione e l’anno prossimo (2020) sicuramente le bollette saranno più basse, ci è stato risposto….
Anche ad aprile 2018 ci erano state dette più o meno le stesse cose, ed eravamo fiduciosi che gli impegni sarebbero stati rispettati, ma purtroppo così non è stato.
Evidentemente la fiducia era mal riposta.