Riduzione IMU Aree Fabbricabili: ripassate tra un anno, forse sarete più fortunati
- Categoria: Bilancio, Tributi e Servizi Generali
- Pubblicato: Sabato, 18 Maggio 2019 12:00
Come avevamo preannunciato pubblicando sui nostri canali la relativa interrogazione presentata dai nostri consiglieri, nel consiglio Comunale del 12 aprile scorso è stato affrontato il tema dell’IMU dovuta dai proprietari delle aree edificabili.
L’interrogazione nasceva dalla considerazione che la tassa è calcolata sul valore attribuito ai terreni fabbricabili nel 2006, ma, da allora, il valore di mercato, certificato in modo inconfutabile dal Listino Ufficiale della Borsa Immobiliare di Roma, per Palombara Sabina ha subito una contrazione di un buon 40%, mentre la tassa è rimasta invariata.
Chiedevamo quindi che l’IMU dovuta dai proprietari dei terreni fabbricabili venisse allineata al reale valore corrente.
In tale sede ci veniva raccontato che da tempo si stava studiando il problema (!!!), e ci veniva esibita una bozza di delibera già predisposta, che prevedeva una riduzione della tassa del 20% (!!!).
Considerato che nel Bilancio di previsione 2019 il gettito IMU è rimasto identico a quello del 2018 e che nel frattempo la delibera esibita non è stata pubblicata, nel Consiglio Comunale del 6 maggio u. s., chiedevamo spiegazioni.
Ci è stato risposto che la tassa per il 2019 resta invariata e che il 20% di riduzione verrà applicato nel 2020, anche perché, per poterla applicare per l’anno in corso, la tariffa avrebbe dovuto essere approvata prima del 31 marzo (!?!?).
Qualche domanda:
- se il valore è diminuito del 40% perché applicare una riduzione della tassa del 20%?
- se è vero (e noi non ci crediamo) che il problema era già allo studio da tempo, perché non approvare la tariffa prima del 31 marzo u.s. e diminuire la tassa già da quest’anno?
Non è mica cambiata l’amministrazione di Palombara nel frattempo!!
Evitiamo commenti solo perché riteniamo
i nostri concittadini in grado di giudicare da soli...