Era difficile fare peggio, ma ci sono riusciti: aliquote IMU, addizionale Irpef e servizi scolastici 2022/23
- Categoria: Bilancio, Tributi e Servizi Generali
- Pubblicato: Lunedì, 05 Giugno 2023 11:14
È ormai ricorrente che Progetto Palombara ponga in evidenza il fatto che il nostro Comune sta applicando da anni le massime aliquote consentite sull’IMU e sulle Addizionali Comunali IRPEF. Ne sono testimonianza i numerosi post sui social e gli articoli sul nostro sito.
Ebbene, nel corso del Consiglio Comunale del 29 Maggio 2023 non solo è stata approvata la conferma delle aliquote IMU ed Addizionali Comunali IRPEF già vigenti (Es.: 1,06% aliquota IMU per immobili diversi dalla prima abitazione; 0,80% aliquota addizionale Comunale IRPEF), ma sono riusciti a eliminare anche l’agevolazione in atto fino allo scorso anno relativa agli immobili locati, aumentando l’aliquota base dallo 0,76% al massimo consentito dell’1,06%.
Come ciliegina sulla torta, nel corso del Consiglio, benché non fosse inserito nell’O.d.G. ma sia stato oggetto di Delibera di Giunta, è stato illustrato il provvedimento relativo all’adeguamento delle tariffe dei Servizi a Domanda Individuale, ovvero refezione e trasporto scolastici.
Questa è la situazione:
Appare piuttosto evidente il notevole incremento delle spese che graverà sulle tasche dei cittadini, anche dei meno abbienti.
La nostra Amministrazione continua a non farsi scrupolo di pescare a mani basse nelle tasche dei cittadini senza che questo, tra l’altro, riesca ad attenuare la disastrosa situazione finanziaria in cui versano le casse comunali. MA QUESTA È UN’ALTRA STORIA ANCORA.