Erasmus+: studenti e giovani lavoratori
- Categoria: Programmazione Europea 2020
- Pubblicato: Mercoledì, 15 Aprile 2015 18:02
Da un pò di tempo in Europa si parla di “generazione Erasmus”.
Con questo nome vengono identificati quei giovani che durante i corsi universitari hanno studiato non solo nella propria sede, ma anche in altre città europee.
Visti gli ottimi risultati degli anni trascorsi, la Programmazione Europea 2014-2020 ripropone, ampliandone ulteriormente le possibilità, le offerte dal programma Erasmus.
Grazie ad esso, oltre 4 milioni di giovani, studenti e adulti, potranno acquisire esperienza e competenze tramite percorsi di studio, formazione o volontariato all’estero.
Cosa è possibile realizzare con il programma Erasmus+?
Il programma Erasmus offre la possibilità di studiare, formarsi, insegnare, effettuare esperienze lavorative o di volontariato all’estero. Ora Erasmus+ è un programma semplificato, che riunisce sette diverse possibili attività, e, grazie alla semplificazione delle regole, partecipare al programma è più facile che mai.
Si tratta di un programma utile anche per chi si occupa di educazione e di formazione perchè consente di poter sviluppare l’educazione digitale e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
Per chi studia, offre la possibilità di soggiornare all’estero allo scopo di apprendere le lingue.
Per chi lavora il riconoscimento delle competenze, comprese quelle acquisite al di fuori del sistema formale di istruzione.
Noi vogliamo realizzare partenariati strategici tra organismi dell’istruzione e formazione, organizzazioni giovanili e altri attori simili, provenienti da settori analoghi o differenti in altri Paesi, per promuovere un apprendimento più innovativo e di qualità.
Vogliamo creare “reti di conoscenza" per sostenere abilità settoriali, per colmare le lacune di competenze e per promuovere l’imprenditorialità, migliorando i curricula e le qualificazioni.
Vogliamo intensificare la collaborazione virtuosa tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione.
Il programma inoltre prevede la possibilità per gli studenti di master, di ottenere un prestito d'onore per finanziare i propri studi in un altro Paese; insegnamento e ricerca sull’integrazione europea; scambi, collaborazione e rafforzamento delle competenze nei settori dell’istruzione superiore e della gioventù in tutto il mondo.
E’ possibile creare Iniziative per promuovere l’innovazione in campo pedagogico e una progressiva riforma delle politiche a livello nazionale, attraverso iniziative di sviluppo e promozione nel settore sportivo e di iniziative contro le partite combinate, il doping, la violenza, il razzismo e l’intolleranza, in particolare negli sport più popolari.
Il nostro impegno
Vogliamo prendere iniziativa e offrire opportunità ai cittadini del nostro comune, in particolare ai giovani e a chi cerca lavoro o vuole migliorare la preparazione professionale.
Tutto ciò è possibile con impegno costante ed adeguato alle necessità ed ai bisogni della popolazione. Noi ci siamo.