Casa della Salute: a che punto siamo?
- Categoria: Servizi Sociali, Sanità, Scuola e Politiche Giovanili
- Pubblicato: Lunedì, 08 Febbraio 2016 16:04
E’ veramente impressionante constatare quanto le assicurazioni date sull’efficienza e la funzionalità della Casa della salute sono, al momento, disattese.
E’ sufficiente avere la necessità di accedere all’ex-ospedale per restare interdetti dalla trascuratezza che regna in ogni aspetto. Porte sbarrate con nastro adesivo nei vecchi reparti, indicazioni sommarie e su fogli di carta per indirizzare ai nuovi ambienti.
Consigliamo di non seguire le indicazioni riportare sul sito della Asl: si rischia di perdersi! Infatti vengono indicate come sede di vari ambulatori ambienti sbarrati e inaccessibili. Inutile cercare spiegazioni presso il Referente amministrativo: quello riportato nella pagina informativa da mesi non svolge più questa funzione.
Forse si è spostata troppo l’attenzione sulla REMS e si è trascurato di seguire con la dovuta attenzione il promesso completamento della Casa della Salute. Infatti invece di ampliare l’offerta si riducono le prestazioni.
Un esempio: l’ambulatorio di urologia è stato soppresso, e non provvisoriamente.
Anche la dislocazione degli ambienti è punitiva e disattenta per l‘utenza. Per esempio al piano primo dell’ala nuova, in un corridoio vi è l’ambulatorio infermieristico, la stanza prelievi per analisi e il centro vaccinale. Tutto senza sala di aspetto, con assoluta promiscuità tra neonati che debbono vaccinarsi e persone che aspettano il prelievo, oltretutto con un unico bagno. Il fasciatoio per le necessità dei neonati è dislocato, oltre che nell’immediatezza del Primo soccorso, sul percorso che effettuano gli operatori del 118 per rientrare nella loro postazione: immaginiamo cosa possono trasportare nelle scarpe e nelle divise al rientro di un soccorso!
Forse è meglio non proseguire in questo penoso elenco!
Invitiamo tutti e in primo luogo l’Amministrazione Comunale a prendere coscienza di questo stato di cose ed attivarsi per sollecitare idonee ed efficaci soluzioni.
Da parte nostra accendiamo un faro di interesse sulla Casa della Salute con continue attenzioni e, all’occorrenza, sopralluoghi e richieste di chiarimenti.