Lettera aperta all'Assessore all'Ambiente
- Categoria: Urbanistica ed Ambiente
- Pubblicato: Giovedì, 27 Giugno 2019 13:52
Chi si occupa della raccolta dei rifiuti nel nostro comune è la ditta AVR. Le modalità di raccolta e tutti gli altri adempimenti della ditta nei confronti del Comune di Palombara Sabina, sono regolati con la stipula di un contratto. Questo contratto prevede una serie di impegni che la ditta ha il dovere di rispettare.
La domanda sorge spontanea, avviene tutto ciò? Per assicurarsene, il Comune ha pure assunto un tecnico che dovrebbe controllare il rispetto del contratto da parte dell’AVR segnalando eventuali inadempienze. Noi non conosciamo (oppure non è dato di sapere) quante e quali mancanze ha già segnalato per noi al comune di Palombara Sabina.
Sicuramente anche i cittadini ne segnalano moltissime sui social e molto probabilmente fanno anche segnalazioni sia con lettere che con mail all’indirizzo del Comune.
Rimane il fatto che sembra proprio che molte delle incombenze che sono previste nel contratto non vengano condotte a termine, qualche esempio: Call Center (quasi impossibile da contattare), integrazione e sostituzione di attrezzature deteriorate, contenitori specifici per pannolini/pannoloni, premi per i cittadini virtuosi, pulizia completa del suolo pubblico, pulizia delle fontane ogni 3 mesi, rimozione di piccoli accumuli di rifiuti abbandonati, attivazione sito web e pagina Facebook, ed altre ancora.
E allora abbiamo scritto una lettera, segnalandole noi, contratto alla mano, le inadempienze!!!
Vedremo se e come ne verrà tenuto conto.
Aggiungiamo poi che da lunedì 1 luglio verrà modificato il calendario della raccolta settimanale, con grande disappunto delle famiglie con necessità speciali, poiché i pannoloni/pannolini verranno raccolti solo 3 giorni a settimana, invece della raccolta quotidiana avvenuta fino ad ora, senza che le stesse famiglie siano state dotate degli appositi contenitori e buste speciali per garantire un minimo di igiene… proviamo ad immaginare questo tipo di rifiuti tenuti in casa fino a tre giorni senza una busta idonea allo scopo.
clicca qui per scaricare la lettera