Bellissima iniziativa, ma pagheremo meno di tassa sui rifiuti?
- Categoria: Urbanistica ed Ambiente
- Pubblicato: Giovedì, 17 Ottobre 2019 14:37
Far parte di una comunità, vivere in stretta collaborazione con il prossimo e nel rispetto reciproco, è questa l'essenza del senso civico.
Per questo consideriamo lodevole, l'iniziativa di Venerdì 18 Ottobre di ripristinare il decoro in quella sorta di zona franca che è Piazza Martiri delle Foibe. Studiare e praticare, partecipare e poi ancora scegliere, di essere un CITTADINO.
Del resto, “Informati. Partecipa. Scegli.” è il nostro slogan, e quindi noi di Progetto Palombara, non possiamo che apprezzare l’iniziativa e lodare gli organizzatori.
Detto ciò, non possiamo però sottacere che venerdì prossimo studenti e volontari faranno quello che qualcun altro avrebbe dovuto garantire!
In quella piazza, il vandalismo più estremo, ha rappresentato l’unico cenno di vita sociale. Senza ipocrisia, dobbiamo ammettere che l’amministrazione, è stata latitante per anni.
Dobbiamo anche sottolineare che l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, nonostante il capitolato sottoscritto preveda esplicitamente lo spazzamento meccanico e manuale con una frequenza (nell’area) di due passaggi settimanali, quella piazza evidentemente non la conosce.
E pur avendo inserito nell’organico comunale la figura di un “controllore", nessuno fa in modo che venga conosciuta e soprattutto pulita!!
Siamo alle solite! Paghiamo per un servizio che poi lasceremo svolgere a dei volontari, perché l’Azienda preposta è latitante.
C’è poi l’altro punto di vista, quello sociale. L’atto vandalico nella sostanza, è una forma di comunicazione. Chi scrive sui muri, ribalta o rompe panchine, non fa altro che lanciare messaggi in codice.
Esprime disagio, noia, mancanza di alternative valide in un paese che offre oggettivamente poco. E anche da questo punto di vista c’è molto da fare…
Ad ogni modo, pensiamo positivo e salutiamo con favore e gratitudine queste iniziative, che speriamo abbiano a ripetersi anche in occasioni di eventi di portata nazionale quali “Puliamo il Mondo”.
Buon lavoro a tutti gli studenti e i volontari e soprattutto GRAZIE… sinceramente.