Cretone e Poste Italiane
- Categoria: Attività Produttive, Trasporti e Sviluppo del Territorio
- Pubblicato: Domenica, 24 Luglio 2016 19:35
Quando lo scorso anno iniziò a girare la voce della volontà di Poste Italiane di chiudere l’Ufficio Postale nella frazione di Cretone, si formò il Comitato Cittadino “NO ALLA CHIUSURA DELL’UFFICIO POSTALE DI CRETONE”.
Un comitato spontaneo dove Cesare De Dominicis coordinava tutte le iniziative a Cretone e all’interno del quale un ruolo di non secondaria importanza lo hanno avuto Rino Postiglioni e Mario Catena.
Il comitato ha iniziato ad organizzarsi già dal febbraio 2015 con l’obiettivo di contrastare la chiusura dell’ufficio postale prevista per il 13 aprile.
Il primo passo compiuto è stato la sensibilizzazione dei cittadini: sono state raccolte, grazie anche all’impegno di cittadini e di “Progetto Palombara”, 1462 firme. Tante! Molte di più della raccolta precedente, quando ci fu la prima “tentata” chiusura.
Il secondo passo fu la stesura di una serie di esposti indirizzati a: Dirigenza Poste Italiane; A.S.L. RMG, AGCOM, Garante della Privacy, PREFETTO DI ROMA, Presidente della REGIONE LAZIO.
Il terzo passo la presentazione di una mozione formulata dal nostro gruppo, divenuta Ordine del Giorno nel Consiglio Comunale del 12 Marzo 2015 e deliberata all’unanimità, con la quale si impegnava il Comune di Palombara Sabina a presentare ricorso al TAR del Lazio per scongiurare la chiusura dell’Ufficio Postale e garantire quindi la continuazione del servizio postale nella frazione di Cretone.
Il primo risultato è stato quello di ottenere la sospensione della chiusura, decretata dal Tribunale Amministrativo Regionale, in attesa dell’udienza fissata per il 14 Aprile 2016. Infine, dopo l’udienza del 14 aprile, c’è stata la sentenza del Tar che ha detto NO ALLA CHIUSURA dell’Ufficio Postale di Cretone.
Questo successo è il risultato ottenuto grazie all’impegno del COMITATO che rimarrà attivo in difesa della frazione di Cretone; grazie ai cittadini che si sono mobilitati per difendere i propri diritti; grazie a Mario Catena che ha portato avanti la battaglia dentro Poste Italiane; grazie a Progetto Palombara che da Gruppo Civico si è fatto carico di coordinare le iniziative, di rappresentare le istanze dei cittadini e di mobilitare l’intero Consiglio Comunale.
https://www.progettopalombara.it/news/attivita-produttive-trasporti-e-sviluppo-del-territorio/201-cretone-e-poste-italiane#sigFreeIda75128e2ae
Alcuni momenti dall'assemblea cittadina del 7 febbraio 2016
TIBURNO, 17 febbraio 2016