Piccoli passi verso la rinascita
- Categoria: Attività Produttive, Trasporti e Sviluppo del Territorio
- Pubblicato: Martedì, 28 Aprile 2020 15:31
In questo periodo anche noi di Progetto Palombara, come tutti, stiamo accusando l’isolamento. Se per molti è importante rispettare la distanza sociale, per altri, che con il pubblico ci lavorano, l’impatto è quantomeno doppiamente pesante. Non possiamo rinunciare a fare qualcosa di buono per il paese. Questo è lo spirito che ci ha visti seduti intorno ad un tavolo “virtuale”, al fine di valutare una proposta che i nostri Consiglieri Rino Postiglioni e Viviana Rosati hanno presentato all’Amministrazione.
Di cosa si tratta? Si tratta di una proposta al Sindaco e all’Assessore ai tributi Comunali di rinunciare alla Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP) per l’anno solare 2020, normalmente richiesta agli esercizi commerciali di vario genere.
In tal senso, proponiamo che tutte le attività commerciali del nostro territorio vengano esentate dal pagamento del Tributo Comunale rappresentato dalla TOSAP e che, a chi ne faccia domanda, venga consentito l’utilizzo/ampiamento del suolo pubblico occupato, pur nel rispetto della viabilità, per tutto l’anno solare 2020.
Probabilmente non cambieremo le sorti del commercio palombarese e neppure delle casse comunali, ma siamo sicuri che in momenti difficili come questo, la spinta motivazionale sia un primo importante passo verso la rinascita.
La lettera dettagliata con tanto di prospetto economico, potrete trovarla in allegato a questo post (o scaricabile qui, nel formato pdf).
Per l’occasione, avendo fatto riferimento ad una loro lettera, abbiamo chiesto il parere della “Rete d’Impresa” che non ha fatto mancare il proprio sostegno. Come dice uno slogan in voga in questo periodo “insieme ce la faremo”: noi abbiamo deciso di esserci e di essere propositivi.