Programmazione europea 2014 – 2020 per il G.A.L.: ultimi!
- Categoria: Bilancio, Tributi e Servizi Generali
- Pubblicato: Martedì, 08 Novembre 2016 19:50
La proposta di candidatura presentata dal Comune di Palombara Sabina come capofila per la realizzazione di un Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) è stata bocciata!
Si è classificata ultima tra le proposte ritenute finanziabili. La Regione Lazio ne ha finanziati 13 e quello proposto dal nostro Comune è stato classificato 21esimo.
Si tratta della gestione delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea e dalla Regione Lazio per la programmazione 2014/2020 del Piano di Sviluppo Rurale (60.000.000 euro totali).
Il GAL della Sabina invece, al quale avevamo proposto di aderire sia durante la campagna elettorale che in sede di Consiglio Comunale rimanendo ancora una volta inascoltati, è stato ammesso al finanziamento.
Anche la Comunità Montana della quale facciamo parte, aveva presentato una proposta di candidatura e aveva chiesto al nostro Sindaco di aderirvi; anch’essa è stata bocciata, ma il progetto presentato si classificato prima tra i non finanziati e se avessimo aderito anche noi forse avrebbe scalato qualche posto in graduatoria consentendo di poter accedere ai finanziamenti…
Un dato è certo: il territorio ha perso 5.000.000 di euro da investire per lo sviluppo economico.
Una domanda è lecita: perché?
La bocciatura può dipendere solo dal fatto che la proposta progettuale era carente su uno o più dei seguenti punti:
- non erano previste sufficienti strategie di sviluppo locale integrate basate almeno sulle specifica caratteristica di sviluppo;
- i partenariati a carattere locale pubblico-privato non sono stati considerati SIGNIFICATIVI (nei consigli di amministrazione i partner economici e sociali privati devono essere rappresentati per almeno il 50% dei componenti);
- non era sufficientemente dimostrata la capacità nella definizione e attuazione di una strategia locale chiara e condivisa tra i vari Comuni aderenti.
La bocciatura è un fatto grave perché rappresenta la costatazione oggettiva dell’incapacità dell’Amministrazione di riuscire ad accedere ai finanziamenti europei e di pensare in termini di “Bene Comune”.
La scelta del Sindaco Palombi è stata decisa e netta. Ha privilegiato gli interessi politici sacrificando quelli dei cittadini di Palombara e di tutto il suo territorio.
In Consiglio Comunale il gruppo civico “PROGETTO PALOMBARA” aveva proposto di legarci al GAL Sabino, che è stato finanziato e di istituire una commissione consiliare per valutare le diverse possibilità per accedere ai finanziamenti europei in generale e al GAL (Piano di Sviluppo Locale).
Invece I gruppi di minoranza sono stati lasciati deliberatamente fuori da ogni contributo e proposta, esclusi da ogni passaggio nella elaborazione della progettualità di candidatura e ora i risultati sono sotto gli occhi di tutti:
La decisione del nostro Sindaco ha fatto perdere 5.000.000 di euro di finanziamento.