Non sono solo giochi di parole
- Categoria: Bilancio, Tributi e Servizi Generali
- Pubblicato: Venerdì, 02 Settembre 2022 10:01
Abbiamo già scritto a proposito della deliberazione del Consiglio Comunale tenutosi il 31 luglio scorso, ma siamo costretti a tornare a parlarne.
Durante i lavori del Consiglio, il consigliere Postiglioni (si può verificare dall'ascolto in differita streaming) aveva messo in evidenza che la bozza della delibera parlava di PARERE FAVOREVOLE del Revisore dei Conti, e per questo, visto che invece il PARERE ERA NON FAVOREVOLE, voleva sincerarsi che sarebbe stato corretto.
L'assessore Sarnacchiaro diceva con testuali parole: "...è chiaro che nella Delibera ci sarà riportato che il parere non è favorevole. Non abbiamo reinviato ai consiglieri. Dovrei chiamare la segreteria per chiederlo ma ci sarà il parere non favorevole...". Lo stesso segretario comunale rispondeva testualmente: "...anche perchè una volta dichiarato che il parere del revisore dei conti è NEGATIVO, nel momento in cui si trasformerà la proposta di deliberazione in deliberazione effettiva, verrà messo "VISTO IL PARERE DEL REVISORE DEI CONTI ESPRESSO IN SENSO NON FAVOREVOLE, come sarà scritto nel parere, poi verrà firmata e pubblicata...."
Indovinate un pò? Nella Delibera pubblicata, la stessa che è stata inviata alla Corte dei Conti, si legge soltanto “ACQUISITO IL PARERE DEL REVISORE DEI CONTI”, OMETTENDO che lo stesso è “NON FAVOREVOLE”.
Questi sono giochi di parole degni di una maggioranza che arranca e che non vuole ammettere i propri errori!!!!
E poi......la furia del Sindaco nei confronti del Revisore Unico dei Conti, che ha osato esprimersi in tutta onestà e competenza in materia, già preannunciata proprio in sede di Consiglio, ha preso corpo con la Delibera di Giunta n. 57 dell'11/8/2022 avente per oggetto: “ATTO DI INDIRIZZO AL SINDACO PRO-TEMPORE DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA A INTRAPRENDERE NEI CONFRONTI DELL'ORGANO DI REVISIONE ECONOMICO-FINANZIARIA L'ISTRUTTORIA PREVISTA..” che nella narrazione recita:
- "dato atto che in data 28/4/2022 si richiedeva parere al revisore, sollecitato nelle date 23/5, 26/5, 6/6 e 28/6”;
- “Considerata l’infondatezza della giustificazione addotta che richiama la generica mancanza di informazioni e il mancato rispetto di scadenze il cui decorso, ai fini che in questa sede rilevano, è dipeso dal ritardo con cui il Revisore ha fornito il proprio riscontro (dal 28.04.2022 - dopo n. 4 solleciti - al 09.05.2022)”.
Ma come? Qualcosa non quadra!!!! Il Revisore risponde in data 9/5, subito dopo avere ricevuto richiesta e quindi già prima del primo dei quattro solleciti, e si vuole far credere che il riscontro sia stato fornito dopo e quindi in ritardo?
SI GIOCA CON LE PAROLE, MA BASTA SAPER LEGGERE.
Si ha quasi l’impressione che CHIUNQUE, anche un Revisore dei Conti di nomina prefettizia, se non allineato al pensiero del Sindaco e della Giunta, sia un ostacolo da rimuovere ad ogni costo.
A voi il giudizio.